Giro di vite contro i furbetti. Telelaser e controlli maggiori per la pulizia strade

foto d'archivio

Dopo alcuni mesi di analisi e studio delle misure più necessarie ed urgenti da prendere per migliorare la viabilità stradale, l'Amministrazione Comunale di Capraia e Limite comunica ai cittadini che l'iter di approvazione delle modifiche è stato completato e le nuove misure stanno per entrare in vigore. Il percorso, intrapreso a settembre con la decisione del Sindaco Alessandro Giunti di monitorare le situazioni pericolose ed i disagi della popolazione, nonché rispondere alle varie segnalazioni pervenute, è proseguito successivamente a novembre, in due battute.

In primo luogo, la Giunta ha proposto nel dettaglio i cambiamenti da apportare e, subito dopo, ha trasmesso i dati alla competente Commissione Consiliare Assetto del Territorio (Urbanistica, LL.PP., Ambiente, Trasporto), riunitasi in data 17 Novembre 2014 . In tale occasione, i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, assieme agli esperti esterni, hanno potuto visionare quanto pensato da Sindaco ed Assessori ed hanno approvato il documento all'unanimità, dopo una discussione nel merito.

Il passo seguente, a gennaio, ha visto l'Amministrazione effettuare una scelta importante in direzione di un sempre maggiore coinvolgimento dal basso della cittadinanza nelle decisioni che la riguardano direttamente. Il 12 e 16 Gennaio 2015, infatti, si sono tenuti due incontri aperti che hanno permesso alla Giunta di confrontarsi direttamente con i cittadini intervenuti e prendere nota delle problematiche da loro espresse.

A questo punto, è arrivato il momento per l'Amministrazione di approvare definitivamente le modifiche ed iniziare ad emanare i decreti attuativi.

Oltre al pacchetto sopracitato, è stata anche approvata la richiesta di altri due interventi.

A breve, saranno aumentati i controlli della Polizia Municipale in relazione ai divieti di sosta per la pulizia delle strade, un servizio pagato da tutti che rischia di essere svolto solo a metà a causa del mancato rispetto delle norme sui parcheggi atte a facilitare il lavoro delle macchine spazzatrici.

Allo stesso tempo, partirà in alcune delle principali vie del Comune un servizio di controllo con telelaser di rilevamento della velocità, con l'elevazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada per gli automobilisti indisciplinati che manterranno un andamento superiore al consentito. Gli incidenti avvenuti negli ultimi anni, tra i quali se ne ricorda anche uno mortale, il rischio costante per l'incolumità dei cittadini, hanno convinto la Giunta a prendere provvedimenti ed a coinvolgere la Municipale in un percorso di intensificazione dei controlli.

L'Amministrazione invita i cittadini al rispetto delle regole e ad una proficua collaborazione.

Fonte: Comune di Capraia e Limite

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina