Lorella Battini, una donna di scienza fornacettese doc

Lorella Battini a Calcinaia

Tanta emozione per un riconoscimento molto atteso. E’ stata Lorella Battini la “special guest” del Consiglio Comunale di Calcinaia di Giovedì 29 Gennaio. A nome di tutta l’assemblea consiliare e dell’intera comunità, la dottoressa, fornacettese doc, insignita di premi e attestazioni di livello nazionale e internazionale per i suoi studi in ambito ginecologico, è stata omaggiata con un attestato di benemerenza consegnato ufficialmente dal sindaco Lucia Ciampi di fronte all’emiciclo. Un gesto simbolico che ha voluto esaltare i risultati ottenuti dalla dottoressa in campo scientifico, motivo di orgoglio e onore per tutta la comunità di Calcinaia e Fornacette.

“Ricevo questo attestato con moltissima commozione e con grande gioia – ha dichiarato Lorella Battini -. Si tratta di uno dei riconoscimenti che accolgo con maggiore emozione, visto il forte affetto e il saldo senso di appartenenza che mi legano al mio paese”.

La dottoressa Battini, attiva presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, ha recentemente ricevuto un riconoscimento scientifico in Giappone, nell’ambito del 46° Congresso Internazionale sulla fisiopatologia della gravidanza. Il certificato di apprezzamento consegnatole a Tokyo ha omaggiato la nostra concittadina per il progresso scientifico a cui con i suoi studi ha fattivamente partecipato.

Ancora impegni internazionali per la dottoressa Battini, che subito dopo il consiglio è volata a Madrid, al convegno mondiale di perinatologia, invitata per portare il proprio contributo sull'argomento della gestosi.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina