Gruppo Colori escursionismo, il programma completo delle uscite per il 2015

Il gruppo Geco di Castelfiorentino

"Inizia con il mese di Febbraio il cammino escursionistico del Gruppo Escursionistico Colori Organizzato G.E.C.O. di Castelfiorentino/Empoli della Federazione Italiana Escursionismo FIE ,che SABATO 7 FEBBRAIO 2015 presso la saletta dei soci COOP di Castelfiorentino in via L.da Vinci, alle ore 17,00, presenterà il suo nuovo programma escursionistico 2015.

 

In tale occasione verranno presentate tutte l’escursioni giornaliere e i trekking di più giorni che sono stati programmati per tutto l’anno e che avranno varie modalità organizzative,coinvolgendo i partecipanti all’ interesse escursionistico legato ai nuovi temi storici,ambientali,culturali,enogastronomici con la riscoperta del territorio.

 

Durante questo incontro, ai presenti verrà consegnato gratuitamente il programma cartaceo 2015 e, verranno rilasciate tutte le informazioni in riguardo all’organizzazione e al regolamento di partecipazione, compresa l’importante modalità di tesseramento alla Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. che attiva da subito la copertura assicurativa personale nominativa. Assicuarzione decorrente dal momento del rilascio tessera con attivazione immediata della polizza infortuni e polizza RCT. Importante polizza assicurativa RCT che riguarda la copertura dei danni che il tesserato/socio possa involontariamente causare a terzi in conseguenza dell’attività svolte.

La tessera FIE- GECO permette la partecipazione gratuitamente a tutte le manifestazioni patrocinate e/o organizzate dalle Associazione alla FIE affiliate, che si svolgono nell’anno solare in tutta Italia e, di usufruire di ogni eventuale agevolazione o sconto ad essa riconosciuti.

Un invito ad unirvi a noi nel cammino escursionistico.

Perché camminare con il GECO di Castelfiorentino, visto che ci sono tante altre Associazioni di escursionisti ?

Molti camminano frettolosamente per raggiungere una vetta,una meta stabilita,in un viaggio a piedi frenetico ed esasperato,banale e prevedibile.

Il tempo per loro anziché essere una risorsa,diventa qualcosa da far passare in fretta rimanendone condizionati, camminando quasi alla ricerca di un record, spesso sviluppando a loro volta un cammino sempre più veloce e esasperato, che impongono a tutti i partecipanti, lasciando indietro o soli,chi”non tiene il loro passo” spesso scandito da un Capo Gita che vuol dimostrare l’efficienza del suo ruolo e autorità fisica e organizzativa, dimostrando cosi, di far parte dei “camminatori veloci” quelli che “vanno forte” quelli che dimostrano a tutti che nessuno sta dietro a loro.

Noi non siamo di questi.

Con noi del gruppo GECO avrete il tempo di meravigliarvi del colore del cielo e della natura, riappropriandovi della propria capacità di camminare,favorendo la conoscenza, la partecipazione,la comunione di idee e la mescolanza, regole semplici del “camminare lento,camminare per conoscere” che da 23 anni differenzia il gruppo Escursionistico GECO da tanti altri.

Molti improvvisano il loro “ruolo associativo” auto eleggendosi Guide e improvvisando nel loro incarico, conducono gruppi di soci in ambienti montani e non, in alcuni casi anche richiedendo compensi per la loro prestazione alquanto “abusiva”. Spesso non hanno coperture assicurative adatte alla pratica dell’escursionismo e trekking rilasciando tessere sociali “simboliche” di pochi euro o con massimali assicurativi minimali o semplicemente non adeguati.

Questi non siamo noi.

Il Gruppo Escursionistico Colori Organizzato GECO fa parte del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Escursionismo FIE che comprende ad oggi nove Associazioni escursionistiche della Toscana. Associazioni FIE che si avvalgono per la conduzione delle gite escursionistiche e trekking di Guide professioniste come le GAE Guide Ambientali Escursionistiche, le uniche riconosciute dalla Regione Toscana allo svolgimento di tale attività con gruppi di persone. La FIE Toscana e il suo Gruppo Escursionistico GECO di Castelfiorentino, mettono anche a disposizione oltre che le Guide GAE, la professionalità delle Guide FIE che svolgono come Accompagnatori Escursionistici Regionali AER, a titolo volontario e gratuito il ruolo di Accompagnatore durante l’escursioni programmate per tutto l’anno 2015."

FIE- GECO Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina