Assocounseling, l'ordine degli psicologi: "No all'autorizzazione"

«La professione di psicologo è stata istituita dalla Legge 59/89, rivolgersi a uno psicologo iscritto all’Albo garantisce il diritto alla salute sancito dall’art.32 della Costituzione italiana». E’ quanto afferma Lauro Mengheri, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana in riferimento a quanto dichiarato da Assocounseling (un’associazione di counselor) nei giorni scorsi.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), nelle settimane scorse, ha depositato al Tar del Lazio, un ricorso - come ha confermato il presidente CNOP Fulvio Giardina - per l’annullamento del provvedimento con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha inserito proprio l’Assocounseling negli elenchi relativi alla Legge 4/2013, delle associazioni professionali non regolamentate.

«Gli psicologi - spiega Mengheri - sono professionisti che il Ministero della salute riconosce come figure sanitarie per svolgere attività di cura, diagnosi e trattamenti nell’ambito della salute, i counselor no. Per questo il ricorso al TAR da parte del Consiglio Nazionale degli Psicologi non solo è legittimo ma ha solide fondamenta nella legislazione e nella Costituzione. Un diritto ad esercitare la professione nell’esclusivo interesse della salute dei cittadini e delle persone, che faremo valere in ogni sede opportuna».

Fonte: Ordine Psicologi Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina