Gli ordini dei medici di tre città si incontrano per la prima volta. "Parlato della figura professionale"

E’ la prima volta che gli ordini dei medici di tre diverse province, si riuniscono e parlano tra loro di sanità. Sono gli ordini di Siena,Arezzo e Grosseto che si sono dati appuntamento nella sede dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri  della città del Palio per parlare della riforma della sanità toscana che prevede l’aggregazione delle aziende sanitarie di Siena, Arezzo e Grosseto come unica area vasta sud est della regione Toscana.

“La professione deve parlarsi e l’integrazione ospedale territorio, che tanto stiamo ricercando,  nasce proprio dal fatto che le persone si incontrano e si parlano per scambiarsi idee e informazioni su eccellenze e criticità – così il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena Roberto Monaco - Sapere cosa succede ad Arezzo e Grosseto per noi medici senesi è importante e lo è anche per gli altri sapere cosa facciamo noi. L’occasione di questo primo incontro è anche la riorganizzazione del sistema sanitario regionale, bisogna cominciare a parlarne insieme per garantire una tutela della professione e soprattutto garantire la tutela dei bisogni di salute dei cittadini”.

“Questo incontro è l’occasione per discutere su accorpamento e creazione di un azienda unica dell’area vasta sud est con i presidenti di Siena e Grosseto con i quali siamo in contatto da tempo e abbiamo opinioni convergenti su molto aspetti- ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici di Arezzo Lorenzo Droandi -  Questa è l’occasione per coordinarci come ordine dei medici e per dare risposte alla professione medica e ai cittadini , speriamo che sia il primo di una  di incontri che potranno portarci avanti all’interno del sistema regionale sanitario toscano. Stiamo esaminando le complesse posizioni della politica regionale e cerchiamo di esaminarle dal punto di vista dei professionisti, capiamo le necessità di risparmio e accorpamento ma siamo anche critici perché la professione non deve subire le decisioni politiche ma contribuire a formare le decisioni politiche e aiutare a risolvere i problemi della salute dei cittadini toscani”

“Credo che sia la prima vota che i tre ordini si riuniscono tutti insieme – ha affermato Roberto Madonna presidente dell’Ordine dei Medici di Grosseto - Cerchiamo di capire, mettendo insieme le nostre riflessioni, cosa succederà nella nostra area vasta. In un momento in cui l’economia stenta a ripartire, aggregare credo sia una delle prime regole. Noi vogliamo riflettere e dare il nostro contributo anche per  salvaguardare la figura del medico e le sue competenze. Credo che questo sia il compito dell’Ordine”.

 

Fonte: ufficio stampa Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina