Foto-testimonianze su Nedo Nencioni in biblioteca per il Giorno della Memoria

Questa mattina gli utenti della Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” di Fucecchio, al loro arrivo, si sono trovati di fronte un’esposizione di foto-testimonianze sulla tragedia vissuta dall’ex deportato nei campi di concentramento Nedo Nencioni.

Nencioni è stato l'ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell'Empolese Valdelsa. Fu deportato a Mauthausen insieme al padre, come prigioniero politico, l’11 marzo 1944, per aver preso parte allo sciopero generale del Marzo 1944 a Empoli.

Era uno dei punti di riferimento degli ex deportati e per molti anni ha accompagnato gli studenti nel viaggio ai campi di sterminio ripercorrendo la propria triste vicenda che lo vide nel 1944 internato a Mauthausen e poi a Ebensee, assieme al padre Giuseppe, che morì pochi giorni prima della liberazione. Scomparso il 7 settembre 2012, Nencioni ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, insieme alla propria famiglia, a Fucecchio contribuendo con la propria esperienza e la propria passione a tener vivo il valore della memoria.

L’iniziativa nel giorno della memoria non è stata anticipata da alcun comunicato, al fine di “sorprendere” i fruitori dei servizi bibliotecari e suscitare in loro momenti di riflessione su quanto accaduto in uno dei più drammatici periodi della storia dell’umanità.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina