
LUNEDI 26 GENNAIO al Circolo Arci Torregiulia di San Romano-Montopoli la presidente nazionale ARCI Francesca Chiavacci sarà nella Zona del Cuoio per partecipare alla presentazione del libro "A casa del popolo", di ANTONIO FANELLI. Sarà presente anche il Presidente Regionale GIANLUCA MENGOZZI.
L'incontro avrà un primo momento conviviale a cena (inizio ore 20,00 - 15 euro a persona, prenotazioni allo 0571 450728).
Partendo dalla presentazione del libro sarà possibile dialogare con i due massimi dirigenti della nostra associazione (regionale e nazionale) riguardo all nostra realtà attuale e sopratutto al futuro del nostro movimento.
A seguire verrà proiettato "Berlinguer ti voglio bene", il film di Bertolucci con Benigni ampiamente girato nelle Case del Popolo, insieme ad alcuni rarissimi estratti del "dietro le quinte" della lavorazione. Un'occasione da non perdere.
L’antropologo Antonio Fanelli ha appena pubblicato un libro dove indaga scientificamente la storia e il corpo sociale dell’Arci, partendo dalla sua costituzione nel 1957 e attraversandone i diversi periodi storici, dalla fase di crescita e consolidamento degli anni sessanta alla forte caratterizzazione politica del decennio seguente, fino alla crisi degli anni ottanta e ai successivi tentativi di rinascita. Lo fa studiando principalemte i circoli fiorentini ma senza mai perdere di vista un costante raffronto con la situazione politica e sociale dell’intero paese, comparando l’esperienza toscana con quella di altre realtà geografiche. Uno studio meditato e approfondito che si è avvalso delle testimonianze dirette degli attori principali di questa lunga avventura: i dirigenti, i soci e i frequentatori delle Case del Popolo. Il volume è un’ottima base di partenza per verifiche e confronti, e uno stimolo importante per discutere del senso e della funzione dei circoli Arci nel ventunesimo secolo.
Fonte: Arci Zona del Cuoio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro