
Un uomo affetto da tubercolosi, ricoverato all'ospedale di Massa, si è allontanato dal nosocomio per poi farvi ritorno. La Asl, senza specificare il periodo di assenza, ha confermato con una nota ufficiale una segnalazione in tal senso del consigliere comunale di Forza Italia, Stefano Benedetti, che risale a qualche giorno fa. "Al momento il paziente sta assumendo la terapia per la tubercolosi in modo costante ed è assistito regolarmente", scrive oggi la Asl in una nota.
Il consigliere Benedetti aveva riferito che il paziente, all'inizio ricoverato nel reparto di medicina dell'ospedale di Massa, dopo aver saputo di essere affetto da tubercolosi, si era allontanato, impedendo ai medici di iniziare la terapia. "Confermiamo che si è verificato l'episodio di allontanamento volontario - scrive la Asl - e che, in seguito all'accaduto, sono stati avvisati i carabinieri, la polizia e il direttore medico di presidio. Il paziente è tornato spontaneamente in ospedale".
L'Unità funzionale di igiene pubblica della stessa Asl, ricevuta la notifica del caso di Tbc, ha predisposto, come stabilito dalla norma, la sorveglianza sanitaria su tutte le persone che sono venute a contatto con il malato.
<< Indietro