Il ricordo di Fabiano Angiolini, tra politica e pugilato "un protagonista della vita sociale e civile”

A destra Fabiano Angiolini (foto gonews.it)

Nella giornata di oggi, venerdì 23 gennaio, si sono espressi vari personaggi pubblici per esprimere cordoglio e vicinanza per la morte di Fabiano Angiolini. L'assessore Matteo Franconi aveva fatto una conferenza stampa con lui lo scorso 18 dicembre, e anche da parte sua ci sono state solo parole di stima per il presidente dell'accademia pugilistica 'Galilei, "che ha reso la boxe un fiore all'occhiello di Pontedera".

Di seguito il commento del sindaco di Pontedera Simone Millozzi alla morte di Fabiano Angiolini. "Voglio inviare le più sentite condoglianze mie e dell'amministrazione comunale, alla famiglia e alle persone che hanno voluto bene a Fabiano Angiolini. Era difficile non voler bene a Fabiano Angiolini poiché lui rappresentava il prototipo di pontederese schietto e sincero, attento e solidale.

Nella sua lunga militanza politica Fabiano ha lavorato per costruire sempre una società più giusta ed equa. Non ha mai lesinato sull'impegno. Si è sempre fatto avanti a svolgere il lavoro che quella militanza richiedeva.

Una persona generosa che ha avuto sempre la stima della comunità.

Quando ho appreso della notizia sono rimasto incredulo. Abbiamo perso un simbolo della nostra comunità, un punto di riferimento soprattutto nel suo quartiere che amava incondizionatamente e dove era conosciutissimo.

Angiolini, da poco in pensione, era stato, un importante attivista del Pci, poi era passato ai Comunisti Italiani. Ha svolto la funzione di consigliere provinciale,ed era anche attivo come dirigente nel mondo del pugilato.

Negli ultimi anni non erano mancate divergenze di vedute su tante scelte politiche. Ma lui rappresentava comunque uno stimolo, per la nostra amministrazione, a migliorarci e a tener sempre alta l'attenzione verso i più deboli.

Rinnovo il mio cordoglio e la mia vicinanza anche ai suoi famigliari e a Fabiana, sua sorella, che ha svolto importanti funzioni istituzionali nel nostro territorio e in Toscana.

Caro Fabiano ci mancherai.

“Con Fabiano Angiolini la Valdera perde un personalità importante, da sempre contraddistinta per il suo impegno politico, sociale, nello sport, una figura di riferimento per tutti: sarà difficile colmare il vuoto che ha lasciato. Alla sua famiglia tutta la mia vicinanza e solidarietà in questo momento di enorme dolore”.Così Ivan Ferrucci, capogruppo Pd Regione Toscana, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Fabiano Angiolini.

Il messaggio di cordoglio di Paolo Fontanelli per la scomparsa di Fabiano Angolini

Sono colpito e addolorato per la scomparsa di Fabiano Angiolini. Con lui ho condiviso militanza e litigate politiche nel PCI a Pontedera, quando sono stato responsabile di zona della Valdera nella prima metà degli anni ottanta. Fabiano era il "capo" della sezione di "fuori del ponte" e portava, con una certa irruenza, le istanze del suo quartiere. Poi le strade si sono divise. Però anche nella forte differenza di posizioni politiche il suo è stato un impegno politico schietto, disinteressato sul piano personale. Mi dispiace molto della sua scomparsa e sono vicino al dolore della sua famiglia e di sua sorella Fabiana.

 

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina