
Il Consigliere Regionale Paolo Bambagioni (PD) quale Segretario della Settima commissione regionale “Mobilità e infrastrutture”, interviene sulla denuncia, apparsa in questi giorni sulla stampa, sui disservizi e le condizioni di degrado dei treni che servono la tratta Firenze-Borgo San Lorenzo.
«È bene che si parli di una questione come il trasporto pubblico, che riguarda tanti cittadini – afferma Bambagioni –. La Regione Toscana porta avanti da tempo l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto ferroviario toscano. Nel 2012 sono stato coordinatore di un’indagine conoscitiva sul servizio ferroviario toscano, nata proprio con l’intento di renderlo più efficiente e qualitativamente superiore. E questo mi ha portato a confrontarmi, insieme ad altri membri della commissione, con utenti, personale delle ferrovie, polizia ferroviaria, per renderci conto in prima persona di quale fosse la situazione».
«Era emerso un quadro nel suo complesso positivo, con un’infrastruttura ferroviaria ben diffusa su tutto il territorio ma certamente migliorabile – prosegue Bambagioni – e l’impegno della Regione Toscana si è sempre mosso in questo senso. La Regione è impegnata nel rinnovamento del parco macchine con investimenti che puntano a mettere a disposizione di Trenitalia e degli utenti treni più moderni ed efficienti al posto di un parco vetture in gran parte desueto».
«Il miglioramento attraverso il rinnovo dei macchinari è quindi in parte già stato fatto e in parte lo sarà nei prossimi mesi. Anche se Trenitalia si trincera dietro i dati, l’indagine condotta due anni fa ha dimostrato che è necessario pretendere di più, migliorando i parametri con cui si misura la qualità del servizio, abbassando i livelli di tolleranza. D’altro canto – conclude Bambagioni – Trenitalia deve comprendere che il regime di monopolio è finito da tempo e che è necessario dotarsi di livelli di efficienza tali da garantire standard qualitativi adeguati in un futuro che sarà aperto alla concorrenza».
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro