Vicenda Toremar, interviene Sabatini (Sel): "Preoccupazione per futuro dei lavoratori e dei servizi. Il nuovo armatore offra adeguate garanzie "

"Siamo molto preoccupati per le conseguenze che potrebbe avere la sentenza del Consiglio di Stato sul futuro dei lavoratori della Toremar e sui collegamenti tra la terraferma e le isole toscane. Ovviamente le sentenze vanno rispettate, ma non possiamo non palesare la nostra preoccupazione circa le modalità con le quali si arriverà al cambio al timone della compagnia di navigazione".

Ad affermarlo è Marco Sabatini, membro della segreteria regionale toscana di SEL e coordinatore provinciale grossetano del partito.

"E' noto - prosegue Sabatini - come in questi anni Moby abbia da una parte offerto servizi sufficienti per garantire il collegamento marittimo e dall'altra abbia provveduto, di concerto con i sindacati, alla stabilizzazione dei lavoratori che adesso guardano con grande perplessità l'evolversi di una situazione che presenta grandi incognite per loro come per l'utenza".

Mantenimento degli attuali livelli occupazionali e dei servizi offerti: questo chiedono i lavoratori, questo chiedono le isole e i territori per i quali Toremar rappresenta l'unico collegamento con la costa, soprattutto in inverno, questo chiede Sinistra Ecologia e Libertà al nuovo armatore, chiunque esso sia - conclude Sabatini - Occorrono al più presto un atto di chiarezza e garanzie reali da parte dei soggetti coinvolti,  perché in gioco c'è l'interesse di migliaia di persone e di territori importanti per la nostra Regione, oltre che soldi pubblici".

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

torna a inizio pagina