Lieto fine per l'ultima E454 ancora superstite: la locomotiva spostata dal binario morto e portata a La Spezia

La locomotiva E545-001 quando era a Empoli

Dopo un lungo periodo a Empoli, un unico esemplare di una storica locomotiva è stato portato al deposito ferroviario di Spezia Migliarina in attesa di restauro. Lo si scopre tramite una pagina youtube di un appassionato di storia dei treni, il cui alias è 'Mister Frecciarossa', racconta la storia di questo modello, la E454.001, e come è andata a finire.

Il video risale al 1° febbraio dello scorso anno e fu postato ad aprile. L'autore spiega che nel frattempo la Fondazione di Trenitalia ha recuperato a Empoli il locomotore, togliendolo così da degrado e incuria.

"Da anni accantonata a Empoli, - si legge nella presentazione - la E454.001 fu salvata dalla prematura demolizione che invece toccò alle sorelle, in quanto fu messa a disposizione dell'Università di Firenze per studi sperimentali, per poi effettuare nel 1998 i test statici per lo sviluppo del pantografo ATR90 da installare sugli ETR 500 e sulle allora nascenti locomotive E.402B".

C'è chi in rete però fa notare un particolare: che il cameraman è riuscito liberamente ad accedere non solo all'area ferroviaria, ma addirittura dentro il convoglio, senza che nessuno, a quel che sembra, sia intervenuto.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina