La storia di una città in cento pagine. Il libro di Giuliano Lastraioli presentato nella sede della Misericordia

La presentazione del libro di Giuliano Lastrioli (foto da facebook)
Giuliano Lastraioli

Giuliano Lastraioli

Cento pagine o poco più per la storia millenaria di una città, Empoli. E’ il libro dell’avvocato Giuliano Lastraioli, presentato questa mattina, 17 gennaio, nella sede della Misericordia di fronte a tanti amici, conoscenti, estimatori del decano dei legali empolesi, nonché illustre storico e appassionati della sua Empoli. 

‘Empoli, mille anni in cento pagine’ è il titolo della pubblicazione (Editori dell'Acero). Un ‘Bignamino’ lo ha definito Lastraioli.
Il professor Mauro Guerrini (Universita' di Firenze) ha fatto gli onori della presentazione con l’intervento della docente Anna Benvenuti (Universita' di Firenze).

L’Arciconfraternita ha ospitato l’evento col presidente Pierluigi Ciari, apprezzato collega dell’autore, che ha ringraziato Lastraioli insieme al presidente del Rotary Club locale Sandro Fanciullacci.
Presenti l’onorevole Dario Parrini e il sindaco di Empoli Brenda Barnini che ha introdotto la mattinata dopo aver letto il libro definito, dal primo cittadino, “delizioso”.

“Empoli, mille anni in cento pagine, racchiude – ha proseguito Barnini - la grande capacità di sintesi alla qualità di aver saputo realizzare e mettere assieme tanti ritratti di personaggi che in quella storia hanno rappresentato qualcosa. Uno strumento maneggevole e alla portata di tutti che compendia tanti aspetti della vita di tutti i giorni, ancora oggi. Ci si possono trovare delle perle come il perché il ‘nostro’ impermeabile si chiami trench piuttosto che la motivazione del perché in via del Papa ci sia un metro. Un volume estremamente interessante e scorrevole. Lastraioli ci regala un punto di vista che è talmente connaturato alle corde degli empolesi che non ci si accorge che sia un punto di vista. Ci puoi trovare sempre un nuovo spunto per approfondire. Un libro utile alle nuove generazioni per capire da dove arriviamo. Dico grazie all’avvocato Lastraioli perché con questo libro ha compiuto un gesto di grande solidarietà, uno strumento indispensabile per poter prendere decisioni coerenti e all'altezza della storia nella nostra città. Ringrazio l’avvocato per lo sforzo che ha fatto regalandoci questo bellissimo dono, un regalo per tutta Empoli”.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina