Corsa 'scolastica' della Cap, i Verdi: "Sincronizzare l'orario ocn l'uscita delle superiori di Bagno a Ripoli"


“Occorre che l'orario della corsa della CAP che transita da Bagno a Ripoli verso Impruneta venga sincronizzato con quello dell'uscita dalle scuole superiori di Bagno a Ripoli (Licei ed Istituti tecnici "Volta - Gobetti")”: lo chiedono i Verdi per Impruneta.Si tratta della corsa "scolastica" che alle 14:00 passa da Bagno a Ripoli e che consente agli studenti di Impruneta che frequentano le scuole medie superiori del "Volta e Gobetti" di ritornare a casa direttamente - via Ponte a Niccheri-Grassina-Ugolino - poiché altrimenti dovrebbero andare fino al capolinea della Stazione a Firenze per prendere una corsa CAP ordinaria.

La cosa singolare però è che alle 14:00 suona contemporaneamente anche la campanella dell'ultima ora di lezione ed inizia l'uscita da scuola degli studenti, che debbono quindi raggiungere la fermata.

Non occorre quindi essere delle volpi per capire che gli studenti che non abbiano il dono dell'ubiquità rischiano di rimanere appiedati: ed è quanto infatti è accaduto lunedì scorso (12 gennaio).

Il più delle volte la “sovrapposizione”di orari è compensata dal ritardo che l'autobus accumula per giungere da Firenze a Bagno a Ripoli, consentendo quindi agli studenti di guadagnare quei pochi minuti che gli permettono di giungere "per tempo" alla fermata, prima del passaggio del bus.

Un'altra volta è stato il buon senso di un autista, che giungendo alla fermata e trovandola priva di clienti, ha intuito la situazione ed anziché tirar dritto, ha atteso quanto bastava per raccogliere gli studenti.

Essendo questa l’unica corsa CAP della giornata che effettua questo servizio pare singolare che la possibilità di fruirne da parte degli studenti, venga lasciata giornalmente alla casualità degli eventi.

Lo scorso anno scolastico il problema non si poneva in quanto l'orario di uscita dell'ultima ora di lezione era alle 13:50 – concludono i Verdi per Impruneta - considerato il nuovo orario scolastico ad adeguarsi di conseguenza dovrebbe essere l'orario di passaggio della CAP. In fondo basta poco: basterebbe un piccolo aggiustamento per poter evitare il ripetersi dei disagi segnalati.

La richiesta è stata inviata al gestore del servizio di trasporto Autolinee Chianti-Valdarno, alla Città Metropolitana ed al Comune di Impruneta.

                                                                                    Verdi per Impruneta

Notizie correlate



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina