Via Nedo Nencioni 'oscurata', l'ex sindaco Toni spiega la vicenda: "Il cartello fu fatto per cercare di inaugurare la strada nel Giorno della Memoria"

Nedo Nencioni con il sindaco di Fucecchio Claudio Toni

"Il cartello della via era lì perché prendemmo la decisione a inizio gennaio 2014 e il 27 di quel mese volevamo inaugurare la strada". Claudio Toni, sindaco di Fucecchio dal 2004 al 2014, spiega a gonews.it i motivi per cui la sua amministrazione pose la targa dedicata a Nedo Nencioni nonostante andasse contro una legge del 1927, che stabilisce un limite minimo di dieci anni dalla morte per inserire un nome nella toponomastica.

"All'epoca chiedemmo per legge il parere alla prefettura in modo da ottenere la deroga - spiega l'ex primo cittadino - allegammo il libro e tutta una documentazione testimoniante il suo impegno nelle scuole. Avevamo intenzione di fare una cerimonia per il Giorno della Memoria, per questo accelerammo i tempo per la posa del cartello. Speravamo in una deroga prefettizia, arrivò invece un diniego. Sollecitammo a quel punto il riesame sulla pronuncia e anche in quel caso ci fu detto di no. Da allora, dunque, abbiamo coperto il cartello e la strada è senza nome".

La via fa parte di una nuova urbanizzazione legata un allargamento di piazza Dina Boncristiani. Attualmente, a quanto risulta, non ci sarebbero residenze non creando quindi problemi legati ai documenti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina