Il sindaco Falorni risponde a Zini: "Dannoso alimentare fuochi paglia solo per andare sul giornale"

Alessio Falorni (foto gonews.it)

"Il canale che ho scelto, per approcciarmi con i cittadini, è sempre stato e continuerà ad essere basato sulla sincerità. Nella newsletter, come sul mio profilo Facebook, cerco di utilizzare uno stile informale, ma chiaro e trasparente, comprensibile a tutti e in alcuni casi confidenziale. Utilizzo i canali istituzionali in maniera diversa, ovviamente. Trovo che questo sia il giusto modo con il quale un sindaco, oggi, può parlare ai propri cittadini. Non ho mai nascosto, ne mai nasconderò, le difficoltà che mi trovo ad affrontare ogni giorno perché voglio condividere con i castellani le scelte che l'amministrazione si trova ad affrontare in questo momento: nel bene o nel male, con sincerità. A questo approccio mi tengo quando parlo di scarse risorse e leggi stupide; è il quadro di fondo in cui operiamo come amministratori e che cerchiamo di modificare. Non vedo perché dobbiamo nasconderci la realtà.

Ho da subito spiegato ai cittadini le priorità sulle quali sto lavorando. Alcuni obiettivi, molto più semplici da gestire, sono già stati realizzati e questo dimostra come la macchina comunale sappia anche essere dinamica ed efficiente; per altri obiettivi, complessi e delicati, ovviamente serve tempo. Trovo totalmente inutile portare in discussione argomenti privi di utilità civica: trovo perfino dannoso ri-portare in discussione argomenti utili solo in prima istanza, ma che, se ripetuti più e più volte rischiano di danneggiare il cittadino creando confusione e alimentare "fuochi di paglia"; il protrarsi delle discussioni in consiglio comunale (utili e necessarie quando costruttive) diventa sbagliato se si ha il solo scopo di trovare qualcosa per far polemica.

La leggenda del "consigliere civico" decade sistematicamente quando usa questo metodo, che gli serve solo per andare sui giornali ogni tanto; fatico invece a ricordare proposte utili/realizzabili o discussioni produttive per la comunità da lui condotte. Questo è proprio il modo di fare politica che non mi appartiene: la leadership di cui parla Zini si esprime in ben altro modo, cioè prendendo scelte difficili ma nell'interesse del territorio, e tenendo un rapporto di condivisione con esso, e non in qualche discorso populista per raccattare consenso "a pronti".

Mentre altri si occupano di strumentalizzare a fini polemici ogni iniziativa dell'amministrazione io ringrazio chi, ogni giorno, senza uscire sui giornali, ci riconosce il grande lavoro in corso".

Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina