
Parola d'ordine: giovani. La conferenza stampa di oggi, mercoledì 7 gennaio, punta sui cittadini di domani per illustrare il focus tematico sul bando del contributo di affitto di Giovanisì. L'incontro si terrà al centro Poliedro di piazza Berlinguer il prossimo 10 gennaio alle 16. Il progetto portato avanti dalla Regione Toscana prevede contributi per giovani, single o coppie, che decidono di andare a vivere da soli. Per Pontedera questo è il 7° focus, dopo gli eventi nelle scuole superiori di questo inverno.
La misura sulla Casa - E’ previsto un contributo mensile variabile a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli. La durata massima del finanziamento è di tre anni. Possono accedere a questo contributo i giovani nella fascia di età compresa tra i 18 ed i 34 anni. La misura è aperta a giovani single, coppie, coppie dello stesso sesso, ragazze-madri e ragazzi-padri.
Gli incontri precedenti - Sia grazie alla nuova sede dell'Informagiovani, che grazie agli incontri effettuati nelle scuole superiori per le classi quinte, Pontedera si pone come punto fondamentale di interazione tra il progetto Giovanisì e la popolazione della provincia di Pisa. "La scelta di entrare nelle scuole, seguita in poche altre occasioni dagli altri comuni della provincia, si è rivelata vincente e molti istituti ci hanno chiesto il bis per il 2015", afferma Mattia Belli, consigliere comunale delegato.
L'informazione è fondamentale - Questo il concetto alla base degli incontri. Come ha ripetuto la responsabile dell'Informagiovani Cristiana Novelli "molti ragazzi sono spaesati e non sanno delle opportunità del progetto Giovanisì". Un aiuto fondamentale viene proprio da questi 'incontri preliminari' che introducono ai meno navigati queste preziose possibilità. "Per qualche anno lo sportello mobile Giovanisì è stato al centro Poliedro, spero che questa esperienza si possa ripetere", ha affermato Alessandro Remorini, gestore del centro.
I numeri - Per il quarto bando, conclusosi il 28 febbraio 2014, le domande arrivate sono state 1.769 per tutta la Toscana. I contributi variavano dai 1.800 ai 4.200 euro annui. Sul comune di Pontedera non sono mancate le richieste: allo scorso focus erano presenti 40 persone, e per le 2 ore di incontri mensili dello sportello mobile al centro Poliedro erano presenti tra le 12 e le 20 persone ogni volta.
Per chi volesse informarsi - L'appuntamento è per sabato alle ore 16. È comunque possibile avere informazioni generali al punto Informagiovani, vicino alla biblioteca 'Gronchi' di Pontedera. Sono attivi moltissimi altri modi per contattare direttamente l'ufficio Giovanisì, che trovate a questo link.
- La conferenza di presentazione dell’Infoday Giovanisì (foto gonews.it)
- Mattia Belli (foto gonews.it)
- Alessandro Remorini
- La conferenza di presentazione dell’Infoday Giovanisì
- Alessandro Remorini e Mattia Belli (foto gonews.it)
- Cristiana Novelli (foto gonews.it)
- Liviana Canovai (foto gonews.it)
- Liviana Canovai (foto gonews.it)
- Cristiana Novelli (foto gonews.it)
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro














