
Tra il 22 dicembre e il 31 dicembre 2014 l'ufficio Provveditorato del Comune ha pubblicato ben 16 gare d'appalto di lavori pubblici e ciò al fine di consentire che la loro pubblicazione potesse rientrare nell'esercizio finanziario 2014. Le gare partiranno nel prossimi giorni, nell’arco di alcune settimane tra gennaio e febbraio.
Si tratta complessivamente di lavori per 3.375.874 euro, che attengono a importanti settori della vita cittadina: si va da consistenti interventi sulla viabilità tra Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti (dai Patti Territoriali sono arrivati a Livorno finanziamenti per 1 milione e 890 mila euro per interventi sulla viabilità), alla sistemazione dei moletti di Antignano e Quercianella, a interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la messa in sicurezza di asili, per la manutenzione di strutture cimiteriali, per il completamento del canile comunale, per miglioramento di attraversamenti pedonali, ecc.
Limitatamente alle procedure negoziate sono stati diramati circa 230 inviti a partecipare ad imprese dei vari settori interessati.
“Si tratta – rileva il sindaco – di un primo importante contributo che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione, anche per poter sostenere la struttura economica ed imprenditoriale della città in una fase tanto delicata come quella attuale”.
“Naturalmente – aggiunge Nogarin - le gare sono gare e vinceranno quegli imprenditori che le commissioni tecniche reputeranno aver presentato i migliori progetti. Non c’è dubbio però che ciò possa rappresentare anche una sfida importante per l’imprenditoria locale che ha complessivamente un’occasione significativa”.
Pure in un contesto di superlavoro (16 gare in contemporanea non sono un impegno da poco), l'ufficio Provveditorato ha per la prima volta sperimentato una modalità di procedura di gara con offerta economicamente più vantaggiosa interamente con modalità telematica che rende particolarmente trasparente lo svolgimento della gara fino alla sua aggiudicazione.
Infatti, attraverso la procedura telematica, si sono distinti i criteri qualitativi da quelli quantitativi, in modo da attribuire i punteggi qualitativi (per loro natura discrezionali) in un contesto nel quale gli elementi quantitativi dell'offerta tecnica sono ancora criptati.
Ne consegue che solo dopo aver attribuito i punteggi qualitativi sarà possibile aprire anche gli elementi quantitativi dell'offerta tecnica, per i quali saranno automaticamente attribuiti i punteggi sulla base di formule matematiche già preventivamente inserite.
L'intero meccanismo è concepito per ridurre la discrezionalità della commissione giudicatrice della gara e nel frattempo valorizzare elementi tecnici migliorativi evitando la corsa ai ribassi a scapito della qualità.
Tale procedura non è prevista dalla normativa, è un “di più” in un’ottica di trasparenza, e il Comune di Livorno, che ne è promotore con la Regione Toscana, è una delle prime amministrazioni italiane ad attuarla.
Di seguito l'elenco delle gare pubblicate.
LAVORI DI ADEGUAMENTO PRINCIPALI COLLETTORI FOGNATURA BIANCA – I LOTTO 1° STRALCIO euro 86.000
LAVORI DI ADEGUAMENTO PRINCIPALI COLLETTORI FOGNATURA BIANCA – I LOTTO 2° STRALCIO euro 131.000
RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONI MARCIAPIEDI. Euro 73.550
REALIZZAZIONE IMPIANTI SEGNALETICI COMPLEMENTARI BARRIERE DI SICUREZZA LATERALI. Euro 41.510
LAVORI DI ESCAVO DI FOSSE STRADALI SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA CITTA’ DI LIVORNO euro 52.089
LAVORI DI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE VIABILITA’ euro 191.000
LAVORI URGENTI PER LA RIPARAZIONE E LA MESSA IN SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI – PORTICCIOLO DI ANTIGNANO euro 203.775
PROGETTO PATTO TERRITORIALE – INTERVENTI SULLA VIABILITA’ TRA PORTA A MARE E IL PENTAGONO DEL BUONTALENTI euro 1.594.055,250
LAVORI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE TRE PONTI – 1° STRALCIO euro 74.583,57
LAVORI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE CIMITERIALI: COPERTURE LOCALI, SERVIZI ED UFFICI euro 86.559
COMUNE DI LIVORNOLAVORI IMPIANTI ELETTRICI ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE – MIGLIORAMENTO SICUREZZA ANTINCENDIO euro 60.000
RIPRISTINO CONDIZIONI DI SICUREZZA E RESTAURO DEL PORTONE MONUMENTALE DELLA PORTA S.MARCO euro 40.178
Tutti gli importi sono al netto dell'IVA
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro