Verranno rimosse le lapidi al porticato vecchio del cimitero

Le quattro colonne del loggiato nord del cimitero, con i relativi avvisi, e le lapidi interessate ai lavori di ripristino.

Le lapidi di quattro quadri del porticato vecchio del cimitero comunale di Follonica, quello a confine con il CNR di S. Paolina, sono interessate ai lavori di consolidamento della struttura, a partire da mercoledì prossimo.

Così si legge nell’avviso apposto su altrettante quattro colonne (come si vede anche nella foto) dai responsabili comunali del settore 4, lavori pubblici – patrimonio - manutenzione -   protezione civile, che cosi recita: “ Si comunica che a partire da mercoledì 7 gennaio 2015 avranno inizio i lavori di rimozione delle lapidi per la ristrutturazione del colonnato vecchio n° IV.

I parenti dei rispettivi defunti sono pregati di recarsi presso l’ufficio cimiteriale per comunicazioni che li riguardano. Il responsabile del cimitero Picci Massimo”.

Il Picci è rintracciabile all’interno del cimitero comunale o negli uffici a sinistra dell’entrata nuova del camposanto, e sarà disponibile per i chiarimenti del caso. Il Comune ha dato in appalto i lavori di rimessa in sesto del manufatto dove sono stati costruiti i cosiddetti “fornini” con le bare di follonichesi deceduti verso la metà del secolo scorso. Una lunga parete comprendente più di 350 loculi con altrettante lapidi, una ventina di colonne stile toscano che sorreggono il vecchio porticato. Porticato e pareti che hanno bisogno di essere risanati e consolidati. Per procedere ai lavori la ditta appaltatrice ha la necessità di smurare le lapidi, preservarle per poi rimetterle al proprio posto. Sono tanti i parenti e le famiglie follonichesi interessate all’opera di bonifica di questa parte perimetrale del cimitero, lato nord, che per quanto riguarda le strutture portanti dovrebbero essere a carico dell’amministrazione comunale.

I lavori cominceranno dai quadri centrali del colonnato e riguarderanno un’ottantina di loculi, per poi passare, a stralci, a tutti gli altri.

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Noi del Golfo

Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro
torna a inizio pagina