Inaugurato il primo defibrillatore donato dalla Coop. Saccardi: “A breve ne installeremo uno a Barberino, l’altro a San Donato”

Un defibrillatore

Taglio del nastro per il nuovo defibrillatore collocato all’esterno del negozio Coop di Mercatale. Il sindaco Massimiliano Pescini e il presidente del punto vendita della frazione Mario Saccardi hanno presentato la donazione che la Coop ha fatto alla comunità dell’intero territorio: un apparecchio salvavita, interamente pubblico, disponibile h24 in tutta la città metropolitana. “Si tratta – commenta il sindaco Pescini - del primo dei tre defibrillatori che la Coop installerà negli spazi pubblici nei territori dell’Unione comunale del Chianti fiorentino; è stato il modo migliore per iniziare l’anno e sarà importante coordinarsi con il direttore del 118, la dottoressa Lucia De Vito, e i medici per utilizzarlo al meglio”.

Numerosi i cittadini e le associazioni, presenti all’inaugurazione, invitati ad iscriversi ai corsi di formazione per imparare ad avvalersi dello strumento nella maniera più corretta e adeguata. “L’intenzione – aggiunge Mario Saccardi – è quella di installare nelle prossime settimane un defibrillatore a Barberino Val d’Elsa e un terzo a San Donato in Poggio, quando sarà inaugurato il nuovo punto vendita che avverrà tra marzo e aprile”. Il defibrillatore è stato acquistato con il contributo della Coop e di tutti i suoi soci. “E’ stata fondamentale la collaborazione dei consumatori – aggiunge Saccardi – abbiamo acquistato l’apparecchio grazie al recupero dei punti spesa che i soci hanno voluto destinare a questa finalità, una scelta condivisa che porterà benefici a tre Comuni”.

Fonte: Ufficio Stampa associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina