Area ex Savia: nuova strada e nuova rotatoria sulla 67. Ci pensa Unicoop

L'ex Savia di Empoli (foto gonews.it)

Una nuova strada, un nuovo parcheggio e una nuova rotatoria per rendere più sicuro uno dei punti più critici della viabilità di Empoli.

Sarà questo il risultato del cantiere che nelle prossime settimane, già in questo mese di gennaio con ogni probabilità, verrà approntato dalla ditta incaricata da Unicoop Firenze per l’effettuazione delle opere di urbanizzazione primaria nell’area della ex Savia, sulla Tosco Romagnola.

La convenzione che Unicoop Firenze ha con il Comune di Empoli prevede sia l’ampliamento del parcheggio pubblico già esistente che si trova a pochi passi dalla statale (gli stalli auto saranno aumentati fino a 200) ma, inizialmente, è prevista anche una rotatoria che sarà realizzata sulla strada Tosco Romagnola all’altezza della semicurva che si trova di fronte allo stabilimento ormai dismesso da anni.

La rotatoria servirà a immettere su via Pontorme creando una nuova strada di circa 80 metri di lunghezza, a doppio senso, che congiungerà la via comunale alla statale 67.

Sarà una novità importante per la viabilità di quell’area, infatti la nuova intersezione con rotatoria consentirà di immettersi sulla Tosca Romagnola da via Pontorme evitando il pericoloso incrocio presente di fronte alla zona commerciale più vicina a Empoli Est.

Tornando all’ampliamento del parcheggio, sono previste anche alberature che schermeranno l’area, un tratto di pista ciclabile, marciapiedi e aiuole.

Il progetto complessivo vede anche la realizzazione di altri parcheggi, aiuole e strade di collegamento interne all’area commerciale, oltre a una seconda rotatoria, all’altezza di via della Piccola, all’ingresso della zona commerciale ‘Pontorme’.

Questo ulteriore stralcio dell’opera, che rientra sempre nella convenzione fra amministrazione comunale e Unicoop, sarà realizzata solo quando l’area ex Savia verrà utilizzata commercialmente. Infatti, secondo quanto spiegato dalla cooperativa, al momento e per adesso non ci sono progetti che vanno nella direzione di attivare quell’area commerciale. Insomma, per ora nessun negozio nella ex vetreria.

Dunque l’ex stabilimento resta intatto, ma vengono realizzate opere iniziali di urbanizzazione presenti nell’accordo fra Comune e Unicoop, che vanno a migliorare notevolmente lo scorrimento del traffico in quella zona e la sua sicurezza.

La stima dei lavori che saranno realizzati è di 855mila euro.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina