Macallè su Unione dei Comuni, Città metropolitana e temi etici: “Pd con poche idee ma confuse”

Niccolò Macallè (foto gonews.it)

“A forza di correre senza guardare dove si va, si rischia di finire nel baratro: domani, il primo gennaio, la Città metropolitana sostituirà la Provincia ma ancora non si conoscono quali saranno le competenze affidate al nuovo ente. Il Pd che governa il Paese, la Regione, la Città metropolitana e tutti i comuni che ne fanno parte è gentilmente pregato di dare una risposta. La proroga di 45 giorni della convenzione con la Provincia non risolve problemi che ogni giorno vanno sempre più ingigantendosi”, così Niccolò Macallè, capogruppo all’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa del raggruppamento di liste civiche Progetto per il Cambiamento.

“Nell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione, le opposizioni avrebbero potuto bloccare per illegittimità un atto – la proroga della convenzione con la Provincia – presentato solo due ore prima che la seduta avesse inizio, responsabilmente non lo hanno fatto per evitare di aggiungere caos al caos già creato da chi ci governa a livello statale, regionale e locale. Eppure il Pd ha deciso, nelle settimane scorse, di scrivere da solo, bocciando tutte le proposte dell’opposizione, lo Statuto della Città metropolitana”, prosegue Macallè.

“Sorprende poi che il Partito democratico, dopo l’atteggiamento responsabile mostrato da tutte le opposizioni, abbia maldestramente tentato, non riuscendoci, di far mancare il numero legale sulla votazione di una mozione del Movimento 5 stelle per l’istituzione del registro per il testamento biologico. Sono stati ben 10 su 25 i consiglieri democratici che hanno lasciato l’aula – alcuni, va detto per recarsi alle sedute dei propri Consigli comunali – mentre i 15 rimasti si sono astenuti. Alla fine, la mozione sul testamento biologico, che solo poche settimane fa era stata approvata in alcuni Comuni proprio su iniziativa del Pd, è passata solo con il voto favorevole e compatto delle opposizioni presenti. Che confusione”, conclude il capogruppo di minoranza.

Fonte: Progetto per il Cambiamento

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina