
E anche il 2014 è andato. Un anno importante anche per gonews.it che, ormai attivo dal 2007, deve far fronte a un mondo dell'informazione che cambia, alle sfide della tecnologia, alle nuove frontiere del giornalismo e, soprattutto, a un periodo economico non certo fiorente.
In un periodo in cui l'editoria soffre e non sono a rischio tanto le aziende, quanto il pluralismo dell'informazione, fortunatamente il nostro giornale è riuscito a livello di audience a chiudere l'anno con numeri positivi.
gonews.it è un quotidiano che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014 (dati di metà giornata) ha visto l'apertura in totale di oltre 26 milioni di pagine (26.420.233 per l'esattezza), con un numero di pagine uniche di 17.633.324. Ogni utente, dati di Google Analytics, visita il nostro giornale per una media di 3 minuti e 46 secondi a pagina.
Una curiosità sulle home delle sezioni geografiche interne: la più letta è quella dell'Empolese Valdelsa (1.881.431 volte) seguita dalla Zona del Cuoio (704.509), ma buoni dati arrivano anche da Valdera e Valdicecina (148.059), e Chianti-Valdelsa (124.457), aree che nel corso degli anni sono state seguite in maniera sempre più puntuale e sulle quali cercheremo nel tempo un radicamento maggiore. Per questo non dobbiamo altro che ringraziare tutti coloro che ci seguono con questa costanza.
Un grazie inoltre alle oltre 16.200 persone che hanno deciso di seguire le nostre notizie su facebook e le oltre 1.800 tramite Twitter.
Questi i dati. Il 2014 per gonews.it è stato anche un anno importante a livello organizzativo. A metà anno c'è stato l'avvicendamento alla direzione del giornale tra Giacomo Cioni, in carica dall'avvio delle pubblicazioni, e Daniele Dei, anche lui tra i primi a collaborare con la testata. Da allora sono entrate in redazione nuove figure, in particolar modo giovani.
Puntare in modo particolare su giovani collaboratori è stata una scelta mirata per vari aspetti. Il primo: per un web in evoluzione servono persone che stiano al passo con i tempi. Secondo: in un giornalismo che non crede più nei giovani, dove persino trovare una collaborazione per iniziare a scrivere i primi articoli è diventato impossibile, il nostro giornale vuole mantenere il suo status di 'bottega' dove si impara, si cresce, ci si confronta, a volte si sbaglia, ma sempre con un solo obiettivo: informare in maniera quanto più corretta, imparziale, puntuale.
È con questo orgoglio che la redazione guarda con fiducia al 2015, certa di esserci ogni qual volta che i nostri lettori avranno bisogno. E se c'è qualcosa da segnalare, criticare, proporre, scrivete a redazione@gonews.it, la porta è sempre aperta.
Infine, volete sapere quali sono state le 10 notizie più lette del 2014? Ecco qua i dati.
d.d.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro