
Si chiude il 2014 e sono ancora tante le persone che non hanno un posto dove dormire o un pasto assicurato. Da questo punto di vista è molto importante il ruolo della Misericordia di Empoli che tutti i giorni, anche oggi a San Silvestro, offre un pasto a chi ne ha bisogno. I numeri parlano chiaro: nel 2014 sono stati circa 15mila i pasti offerti e 10mila le presenze nei dormitori, per un totale di quasi 30mila ore lavorative. Sono impegnati in questa attività 39 volontari, alcuni dei quali sono già in sede dalle 6 del mattino.
Ma un dato su tutti deve farci riflettere: secondo quanto ha spiegato a gonews.it il il responsabile Ettore Taddei, aumentano gli empolesi e soprattutto gli anziani. Si tratta per lo più di persone che non sono riusciti ad arrivare alla pensione o che non riescono a coprire tutte le spese: una ventina di loro è ormai un ospite fisso del Centro 'Emmaus'. Molti , invece, sono giovani in cerca di lavoro, alcuni dei quali provenienti anche da altre zone d'Italia, mentre gli extracomunitari si contano su una mano.
Nonostante ciò i pasti offerti, rispetto al 2013, sono leggermente diminuti, ma secondo Ettore Taddei questo dato non deve portarci sulla cattiva strada: "Qui c'è ancora molto bisoghno di noi" spiega. E non è un caso che, mentre i pasti sono diminuti un pò, sono aumentate di circa 100 unità le persone che hanno usufruito di un posto letto.
Oltre al servizio mensa e dormitorio, il centro Emmaus dà anche la possibilità di farsi una doccia (sono circa 4mila quelle effettuate) e lavare i propri vestiti. Inoltre, in alcuni casi particolari, vengono portati direttamente a casa di anziani indigenti o con difficioltà di spostamento i pacchi alimentari o la spesa. Insomma un'attività dedicata completamente a chi ha bisogno.
"La nostra missione - spiega Taddei - è aiutare chi è in diffcoltà: abbiamo un dormitorio, la mensa, una casa con 5 camere che ospitano donne sole con bambini. Tutte queste attività sono importanti".
- La cucina della Misericordia di Empoli (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- Ettore Taddei (foto gonews.it)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro