
Dopo tanta attesa finalmente è arrivata. La prima neve della stagione ha imbiancato la Montagna Pistoiese ed è subito boom di prenotazioni negli alberghi della zona.
La magica atmosfera dei paesaggi innevati durante il periodo delle Festività, unitamente alla qualità degli impianti sciistici riaperti proprio pochi giorni fa, hanno reso la Montagna Pistoiese una delle mete preferite per giovani e famiglie che scelgono di passare il Capodanno o il ponte dell’Epifania fuori casa.
Numerose le richieste provenienti da diverse regioni italiane ricevute dagli albergatori della zona, i quali manifestano fiducia per la ripresa di una stagione invernale che fino ad ora ha stentato a partire. Ad incoraggiare gli operatori sono anche le previsioni meteo della prima settimana di gennaio che permetteranno ai più sportivi di esplorare le piste aperte e agli altri di godere dei caratteristici paesaggi innevati.
Secondo un indagine svolta da Confcommercio Pistoia presso le aziende associate, a differenza degli anni passati sono le prenotazioni last minute a caratterizzare questa stagione invernale, soprattutto a causa delle alte temperature e del clima decisamente autunnale che fino a qualche settimana fa coinvolgeva l’intera zona montana.
Positive le previsioni delle presenze per Capodanno, con numerose attività quasi al completo e con prenotazioni che variano da 1-2 notti fino ad un massimo di 5.
Per il ponte dell’Epifania, invece, inizia a muoversi qualcosa ma le prenotazioni restano ancora aperte in attesa di un crescente incremento.
In entrambi i casi sono soprattutto famiglie e giovani a frequentare la Montagna Pistoiese, di cui la maggior parte proveniente dalle regioni del centro Italia – fra cui si evidenziano la presenza di Umbria e Lazio – e, in qualche occasione, anche dal sud.
“Con la neve che negli ultimi giorni è caduta sulla Montagna Pistoiese, gli alberghi stanno arrivando a registrare per Capodanno il tutto esaurito in tempi brevissimi. – afferma Rolando Galli, presidente del Consorzio Turistico APM di Confcommercio – Questa è per noi una grande soddisfazione che fa da corollario agli sforzi degli operatori che hanno contribuito ad innevare gli impianti sciistici con neve artificiale. L’auspicio è che le prenotazioni last minute possano portare sempre più visitatori nelle strutture del nostro territorio”.
Fonte: Confcommercio Pistoia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





