
Partite di calcio a 5 la mattina con protagonisti bambini di cinque e sei anni, sfide di minivolley, minibasket ed esibizioni di danza nel pomeriggio che vedranno impegnati sempre i più piccoli. Domenica 4 gennaio al Palaramini di Empoli si tiene la giornata conclusiva dell'iniziativa benefica 'Uisp & Astro' organizzata proprio dal comitato Uisp Empoli – Valdelsa con lo scopo di effettuare una donazione all'associazione 'Astro', molto attiva negli undici Comuni nell'assistenza socio – sanitaria rivolta ai malati oncologici. L'associazione nasce da un gruppo di donne che hanno vissuto e superato l'esperienza del tumore al seno e oggi sono tutte parte attive in Astro e grazie al loro importante contributo la Onlus presieduta da Paolo Scardigli è stata premiata nel 2013 con la massima onorificenza cittadina, il 'Sant'Andrea d'Oro'.
“Domenica prossima sarà una grande giornata all'insegna dello sport e della solidarietà – esordisce il presidente del comitato Uisp Empoli – Valdelsa Alessandro Scali – Speriamo di raccogliere una cifra importante da donare ad Astro per incentivare il lavoro che tante volontarie svolgono quotidianamente per regalare una vita migliore ai malati oncologici”.
Raccolta fondi voluta dal Uisp che sta andando avanti dal mese di ottobre sulla quasi totalità dei campi di calcio del territorio. “Diciamo che l'incasso finale dell'evento al Palaramini sarà un incentivo a quanto già è stato donato dai cittadini e dalle società sportive a noi affiliate – prosegue Scali – l'ingresso sarà di 5 euro e anche la cifra finale dei biglietti staccati sarà donata ad Astro”. Durante la giornata del Palaramini sarà inoltre possibile acquistare con un'offerta le magliette indossate dagli arbitri e dai capitani delle squadre di calcio Uisp all'inizio delle partite in questi ultimi tre mesi, oltre a speciali alberelli di Natale realizzati con degli elasticini. “Dall'apertura del Centro Donna l'attenzione e l'aiuto del mondo dell'associazionismo come dei privati è stato importante” commenta invece la direttrice generale dell'Asl 11 Monica Piovi.
Infine Paolo Scardigli, presidente di 'Astro', si sofferma su quanto sia importante una sinergia tra pubblico e privato per avere una ricaduta positiva sul territorio. “Quando si gioca di squadra i risultati arrivano. Come presidente di 'Astro' credo che tutti è migliorabile, ma se Asl, Uisp, Comune e molte altre realtà ci sostengono significa che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”.
Gianni Capuano
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro