Approvato il bilancio 2015, tasse invariate. Il sindaco: "Lavoro buono della giunta, opposizioni troppo 'giovani'"

Brenda Barnini (foto gonews.it)


Un bilancio approvato 'a tempo di record'. È quello del Comune di Empoli, passato a maggioranza nell'assise municipale lo scorso 22 dicembre.

Il sindaco Brenda Barnini ne ha parlato nel corso della conferenza stampa di fine anno, commentando il via libera dell'aula.

"Do due letture per questa rapida approvazione - spiega - la prima che la giunta abbia fatto un buon lavoro congiuntamente a tre convocazioni della commissione consiliare, la seconda legata al fatto per cui le opposizioni sono molto 'giovani' e dovranno imparare a essere più cattive".

"Dal primo gennaio tutta la contabilità diventerà 'armonizzata' - prosegue Barnini - e questo è stato un motivo in più per votare il bilancio in tempi stretti. Adesso la nostra amministrazione dovrà fare soltanto un'opera di 'traduzione' dei conti". La manovra era stata illustrata anche alle parti sociali, riscuotendo il plauso di CNA e Confesercenti. La chiusura entro l'anno serve anche a poter inserire dei correttivi nel corso dell'anno anche in virtù delle possibili novità in arrivo da Roma.

La previsione 2015 parla di 1,2 milioni di euro di tagli dallo Stato, pari al 4% della spesa corrente.

"Siamo intervenuti su tante piccole cose - commenta il sindaco - sulle forniture, sulla carta, sul numero di stampe, sulla benzina. Abbiamo rottamato una Alfa 156 turbodiesel 2400cc del 2000, rivisto alcune utenze, investito in tecnologia per ridurre i consumi. Un esempio è il project financing per l'istallazione di lampioni 'intelligenti'".

Sulla spesa corrente, ma in ottica futura, peserà molto anche la ristrutturazioni di sedi proprie dove trasferire i servizi comunali togliendo gli affitti. Tra queste l'operazione da due milioni e mezzo di euro per i lavori a Palazzo Ghibellino e all'ospedale di via Paladini. "Due immobili che dovevano essere recuperati e sui quali abbiamo preso la palla al balzo. Abbiamo diviso in più appalti i lavori e la cosa non ci fa paura. Se non c'è del 'marcio' le soluzioni si trovano sempre, ci sono tanti modi per fare le gare."

Una cosa che balza all'occhio è che e tasse a Empoli resteranno invariate nel 2015: "Siamo uno dei Comuni in Toscana con la pressione fiscale più bassa", è il vanto del sindaco.

In questo articolo tutti i dettagli sulla manovra.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina