Vestiti da Babbo Natale in corsa a fare gli auguri: è la maratonina del Tennis Club

La maratonina di Natale 2014 del Tennis Club San Miniato


Un evento tutto samminiatese, che ricorre ogni anno per la vigilia di Natale per le strade del centro: si è tenuta anche per quest'anno la 'maratonina di Natale' organizzata dal Tennis Club San Miniato. Nel lontano 2005 inizia questa sfida amatoriale per mezzo di Leonardo Riguccini, Mattia Catarcioni, Alessio Distefano e Gianmarco Cai. Vestiti con i tradizionali cappellini di Babbo Natale, tennisti e curiosi si sono aggregati nel corso degli anni.

Come nasce la corsa - "L'evento è puramente goliardico, ma bisogna considerare anche lo spirito 'mangereccio'. Infatti dopo la corsa viene tenuto un banchetto dove tutti partecipano portando delle pietanze fatte in casa", ha raccontato Cai, uno dei fondatori. Il nome viene dalla domanda di un passante: "Scusi, ma questa cos'è?". E i ragazzi del Tennis Club risposero appunto "la maratonina di Natale", dando l'inizio a quello che era un semplice allenamento sotto le feste.

La corsa - La 9 km di gara ha la sua partenza dal Tennis Club di via Fontevivo, passando lungo via Erti e tornando verso il centro storico salendo da La Scala. Il punto più alto raggiunto è il prato della Rocca di Federico II: da lì il ritorno al circolo. Nonostante il freddo, i corridori in tenuta natalizia non mancano di fare gli auguri a tutti i passanti.

Il 10° anniversario - L'invito è per il 24 dicembre 2015, per il 10° anniversario dell'iniziativa. La corsa è aperta a tutti. Grandi sorprese sono attese, per un evento tutt'altro che normale.

 

 

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina