Variante alla 429, consegnato il cantiere al commissario regionale. L'opera sarà conclusa nel 2017

Il cantiere della 429 (foto gonews.it)

Consegnate ufficialmente ieri al commissario regionale per il completamento della variante alla SRT 429 Empoli-Castelfiorentino le aree e opere finora realizzate. Subito dopo la riconsegna da parte della ditta ICS Grandi Lavori alla Provincia di Firenze, è avvenuta la presa in carico di aree e opere da parte dell'ingegnere Alessandro Annunziati, il funzionario regionale cui è stato affidato il commissariamento.

Il passaggio è avvenuto con la sottoscrizione di un verbale nel quale si dà atto della consistenza delle opere fino ad oggi realizzate e delle planimetrie delle aree nel tempo espropriate o assoggettate ad occupazione temporanea.

La consegna consentirà al Commissario di iniziare le rilevazioni di dettaglio e la progettazione degli interventi di completamento, così come preannunciato da Annunziati al Collegio di vigilanza del 17 dicembre scorso.

Come previsto dal Collegio di vigilanza, a partire da gennaio potrà dunque essere attivata la fase 0, ovvero la manutenzione del cantiere e la gestione di alcune criticità, oltre che la vigilanza dei luoghi.

Contemporaneamente potrà partire la progettazione della fase 1 che riguarda la realizzazione di alcune opere complementari alla viabilità principale, il cui completamento potrà essere avviato a conclusione del collaudo previsto nella primavera 2015 e della definitiva accettazione degli interventi.

"La fase 1 - spiega l'assessore Ceccarelli - riguarderà tra l'altro la viabilità di raccordo di Monteboro e alcune rotatorie che potranno già avere una propria funzionalità anche in assenza dell'asse principale, dando risposte concrete in tempi rapidi ad alcune necessità degli utenti locali".

Sempre nel corso del 2015 sarà sviluppata anche la progettazione della fase 2, grazie alla quale si prevede di completare l'opera nel 2017. Nel frattempo saranno completati stralci funzionari dell'asse viario, immediatamente disponibili per la circolazione.

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina