
“Ah, un’altra Banca! Soldi non ce ne sono, molti sono a casa e loro continuano ad aprire Banche!”. Queste sono frasi che sentiamo dalle persone che passano vicino al nostro stand. La Banca del tempo (BdT) di Fucecchio è una banca speciale, dove all’interno circola il tempo, non il denaro. L’idea è quella di mettere a disposizione dei soci il nostro tempo, le nostre abilità. Ognuno di noi sa fare qualcosa, ha del tempo che non sa come usare al meglio o all’opposto non sa dove trovare il tempo. Ecco a cosa serve la BdT.
La Banca del tempo è un comitato di persone che attuano uno scambio reciproco di attività, offrendo ciò che sono in grado di dare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno. Tutti gli scambi sono regolati esclusivamente in termini di tempo impiegato, secondo un principio di parità: un’ora di baby-sitting equivale ad un’ora di consulenza legale, un’ora di ripetizione e equivale ad un’ora di muratura. La Banca del Tempo offre una straordinaria opportunità di risparmio di tempo e presenta dei vantaggi, ad esempio: recuperare quelle relazioni di interscambio che si stanno perdendo, scambi, interazioni.
Aderire è semplicissimo: basta iscriversi telefonando o inviando una mail e versare la quota d’iscrizione annua.
Per qualunque informazione potete contattarci al 3382716857 (Antonella) o alla e-mail bancadeltempofucecchio@gmail.com.
La baby-sitter che si ammala, una consulenza legale, un dolce artigianale invece di quello del pasticcere, le marmellate fatte in casa, questo e molto altro possiamo offrirti. Per farci conoscere abbiamo partecipato alla fiera di Fucecchio, a Ponte a Cappiano “Sapori d’Autunno”, ai mercatini di Natale organizzati dalla ProLoco di Fucecchio, ai mercatini di Natale alla Querce e a Natalia-Il Paese di Babbo Natale, saremo presenti a Natalia anche sabato 20 dicembre.
In queste occasioni abbiamo realizzato e offerto dolci casalinghi, abbiamo portato i sapori dei prodotti locali gentilmente offerti della Macelleria Meacci di Fucecchio accompagnati dal vino delle Terre Toscane di via Fucecchiello e offerto assaggi del Vinsanto del “Lambruschini” accompagnato da ottimi cantuccini dai sapori autunnali.
Fonte: Banca del tempo Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro