Rigacci (M5S): "Alla buon ora è arrivato in consiglio l'ordine per contrastare il nuovo aeroporto"

foto di archivio

In Consiglio comunale a Campi Bisenzio è arrivato l'ordine del giorno PD [1] per chiedere al sindaco di "contrastare il progetto del nuovo aeroporto". Esordisce così Niccolo Rigacci, Movimento 5 Stelle Campi Bisenzio


Alla buon ora! Ma dov'erano quando il compagno Rossi (con il beneplacito di Jack l'Annunciatore Renzi e di tutti i compagni di merende PD) volle vendere gli aeroporti toscani al miliardario argentino, che ora ovviamente vuole procedere a testa bassa e farsi gli affari propri?

Peccato che il documento PD sia aria fritta: impegna in un "percorso di confronto", a "rinnovare la propria contrarietà", a "proporre a tutti i livelli istituzionali"...

In quel foglio c'è solo un pregio: finalmente si dice la verità sull'inceneritore e si mette nero su bianco i "pesanti effetti prodotti da strutture altamente impattanti come l'inceneritore di Case Passerini". Ma come? O non doveva essere una struttura all'avanguardia, tanto voluta dal sindaco Fossi, senza alcun danno né rischio per la popolazione? Qualcuno forse ci ha preso per le mele?

Anche l'ultimo paragrafo - la "richiesta di una nuova VIS" per valutare l'impatto sanitario - è fuffa, perché Regione Toscana ha già risposto picche nel 2010 (vedi [2], p.11): la VIS se volete ve la fate da soli!

Per questo il M5S ha proposto un emendamento [3], che avrebbe accolto la petizione dei Comitati [4]: sia il Comune a promuovere uno Studio di Impatto Ambientale! In questo modo il sindaco potrà andare ai tavoli che contano e portare argomenti concreti, altrimenti sarà grassa se ai tavoli gli faranno fare da cameriere.

Emendamento bocciato dalla maggioranza! Per il sindaco è "velleitario" per Campi Bisenzio fare passi così sostanziosi! Mica siamo come Casorate Sempione, che con i suoi 5.700 abitanti ha pagato di tasca propria uno studio [5] per vedere quanto veleno portano gli aerei di Malpensa e grazie a quello si è pure azzardato a fare un esposto in Procura [6]!
No, non facciamo i velleitari, a Campi ci bastano le chiacchiere e il distintivo.

[1]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/6/6a/2014-12-16_cc_odg-pd-aeroporto.pdf
[2]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/9/90/2010-11-29_NURV_all-A.pdf
[3]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/5/58/2014-12-16_cc_emendamento-pit.pdf
[4]
https://www.change.org/p/vogliamo-uno-studio-indipendente-sul-progetto-del-nuovo-aeroporto-di-firenze
[5]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/4/49/2011-02-28_monitoraggio-ambientale-aria_casorate-sempione.pdf
[6]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/a/a3/2011-10-26_casorate-sempione_denuncia-maplensa.pdf


http://www.campibisenzio5stelle.it/

Niccolo Rigacci, Movimento 5 Stelle Campi Bisenzio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina