
Un ciclo di incontri che punta alla ‘creazione’ di famiglie accoglienti e per sensibilizzare la popolazione al tema dell’affido.
Il corso di formazione per volontari ‘Mi fido di Te, nuovi percorsi di accoglienza familiare’, ha come obiettivo quello di far riflettere sulle diverse e recenti possibilità dell’affido perché si affermino come esperienze sociali sostenibili.
Nel territorio dell’empolese, secondo dati recenti, le famiglie che decidono di attivarsi in questo percorso sono in numero inferiore rispetto ad altre realtà vicine a noi. Da qui nasce quindi l’esigenza di un corso che punti alla sensibilizzazione del tema e a formare persone che vogliono condividere la responsabilità del benessere e della crescita dei bambini e dei ragazzi della propria comunità.
Le famiglie interessate ad attivare il percorso vero e proprio dell’affido sosterranno poi un corso specifico organizzato dall’Asl 11.
I partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze sul tema sia in maniera teorica che pratica, tramite un tirocinio.
Il corso prevede un massimo di 30 iscritti, che dovranno far pervenire le domande entro il 12 gennaio. Ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato.
I percorsi saranno due (a Empoli e a Castelfiorentino) e saranno organizzati dal Centro di Accoglienza di Empoli e dai gruppi Agesci di Empoli, dall’Asl 11 con il centro affidi La Cicogna, dall’associazione Videa, dalla Misericordia di Montelupo Fiorentino, dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe (socia di CO&SO Empoli) e dalla parrocchia di Santa Verdiana.
Il corso, tenuto da avvocati, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali, si struttura in quattro incontri durante i quali si analizzerà la cultura dei diritti dei minori, la pratica dell’affido, e verranno approfondite le motivazioni psicologiche dell’accoglienza. Testimonianze sull’affido verranno poi ascoltate durante una serata conclusiva al Cinema La Perla di via de’ Neri a Empoli.
I percorsi inizieranno con il primo incontro il 17 gennaio e proseguiranno fino al 1 aprile presso il Centro di Accoglienza di via Barzino a Empoli e alla Misericordia di Castelfiorentino. Il tirocinio, di otto ore per ogni corsista, si svolgerà alla “Casa Famiglia S.Martino” di Castelfiorentino e al Centro Diurno “Il Villaggio di Toppile” di Montelupo Fiorentino (gestiti dalla cooperativa Il Piccolo Principe).
Per informazioni 0571982201 e cae@terzosettore.it
Fonte: Ufficio stampa e comunicazione Co&So Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro