
Il Museo del Vetro di Empoli ospite della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze per l’evento ‘Terre fiorenti’. Si tratta di una kermesse dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità come olio e vino, dove trova spazio anche artigianato artistico. E’ organizzata nell'ambito del protocollo d'intesa sul turismo tra Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze e Comune di Firenze e mira a valorizzare le eccellenze territoriali sia agli occhi dei fiorentini, sia a quelli dei visitatori del territorio, italiani e stranieri che siano.
L’iniziativa, articolata in tre eventi, ha ospitato dal 31 ottobre al 2 novembre i produttori del settore agroalimentare e dal 21 al 23 novembre i produttori di olio DOP e IGP.
L'ultimo appuntamento, in programma dal 19 al 21 dicembre, è dedicato ai produttori di vino DOP e IGP e questo contesto ben si adatta al vetro empolese famoso oltre un secolo fa per la produzione dei fiaschi e delle damigiane e, successivamente, delle bottiglie per la conservazione e la commercializzazione del vino e dell’olio.
Il MUVE da domani, venerdì, è presente con un proprio stand e con una propria selezione sul tema del vino, sono stati portati pezzi di esposizione dei tipici oggetti in vetro verde, che servivano e anche oggi servono a degustare il più nobile dei nettari.
Durante la tre giorni ci saranno, a ingresso gratuito come tutta la manifestazione degustazioni guidate, piccoli seminari, cooking show per tutti quelli che vorranno partecipare.
Una buona occasione per promuovere e far conoscere la struttura museale empolese e, in particolare, pubblicizzare la mostra ‘Taddei ed Etrusca. Arte e industria del vetro a Empoli nel primo '900’ da poco inaugurata al MUVe di via Ridolfi.
L’obiettivo di “terre fiorenti” è valorizzare le eccellenze territoriali e promuovere i saperi locali dei produttori di cibo di qualità, olio e vino e i maestri dell'artigianato artistico delle terre fiorentine in un luogo storico del centro di Firenze.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro