
"SinistraDem dei comuni della Piana Fiorentina esprime la propria forte contrarietà alla realizzazione della nuova pista di Peretola e valuta sbagliata la scelta per molte ragioni: è impattante da un punto di vista sanitario, acustico, ambientale e della tenuta idrogeologica di un’area molto delicata e già satura.
Anche da un punto di vista economico, non ci sono studi approfonditi sui reali costi/benefici dell’operazione che rischia di penalizzare l’altro aeroporto toscano, quello di Pisa.
Non riteniamo assolutamente equo il fatto che il costo dell’infrastruttura sia per almeno la metà a carico di risorse pubbliche a favore di una società privata, Adf, che gestisce Peretola.
Inoltre l’opera, per come illustrata nel masterplan di ADF e per come voluta dall’ente nazionale aviazione civile (ENAC) confligge con gli strumenti urbanistici già approvati dalla Regione Toscana e dai comuni di Firenze e Sesto Fiorentino.
Il nuovo aeroporto compromette il Parco della Piana e il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino che, proprio poche ore fa, per voce del Rettore dell’ateneo fiorentino, prof.Tesi, ha minacciato in questi giorni azioni legali ricordando alla Regione che l’ampliamento aeroportuale non solo impedisce tutti i piani di sviluppo del Polo, concordati da anni con le Istituzioni, ma addirittura può comportarne il completo trasferimento. Le nuove strutture previste nel Polo (nuova sede per le facoltà di Agraria e Ingegneria, nuovo liceo scientifico, completamento dei laboratori, alloggi, mensa e impianti sportivi) rientrerebbero all’interno di una zona non edificabile per motivi di sicurezza e le vibrazioni dei boeing, in decollo e atterraggio, comprometterebbero il funzionamento e le misurazioni degli strumenti sofisticati e di precisione del polo scientifico.
Per lo sviluppo aeroportuale della Toscana suggeriamo di valutare la via più razionale dell’ampliamento dell’aeroporto di Pisa, che si trova in una zona priva delle criticità presenti intorno a Peretola, di potenziare il collegamento su ferro tra Firenze e Pisa aeroporto in modo da rendere quest’ultimo l’Aeroporto della Toscana, l’unico possibile per dimensione per diventare un grande aeroporto internazionale. Impostazione peraltro contenuta nel programma di mandato del centrosinistra toscano.
Sinistradem ritiene indispensabile che, prima di procedere, si faccia una valutazione complessiva delle reali ricadute sulle zone e sulle popolazioni interessate, con dati aggiornati, realistici e da parte di un soggetto terzo, autonomo, competente e indipendente.
Sinistradem della Piana continuerà a battersi affinchè la discussione venga riportata nelle opportune sedi politiche e istituzionali".
Fonte: Coordinamento SinistraDem Comuni Piana fiorentina: Vanessa Boretti, Giuseppe Catanzaro, Caterina Conti, Matteo Gorini, Francesco Piacente, Carla Piraccini, Damiano Sforzi, Giulio Villani.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro