
“Beacause the night belongs to beauty!” Forse è anche la ‘bellezza’ di Lucca che ha portato la celeberrima cantante rock Patti Smith a modificare il ritornello della sua canzone più famosa, ‘Because the night’, davanti ad una platea di spettatori venuti a per lei non solo da Lucca, ma da tutta la Toscana.
La cantante, che ha preso parte all’ultima delle conferenze organizzate dal comitato Nuovi Eventi con il contributo e per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio, con tema incentrato, appunto, sulla ‘bellezza’, si è detta ‘emozionata’ dalla città di Lucca.
La poetessa del rock, nome di battesimo Patricia Lee, nata a Chicago il 30 Dicembre 1946, è rimasta estasiata apprendendo che nella città in cui era appena arrivata è nato Giacomo Puccini. Visitando il Puccini Museum domenica pomeriggio ha potuto toccare con mano “il vecchio bellissimo Steinway” del maestro, attraverso il quale Patti ha “sentito la sua energia.” “Dentro questo pianoforte c’è la ‘bellezza’” ha affermato.
Durante un incontro tenuto con il giornalista Dario Pappalardo davanti ai suoi fan, che hanno fatto scomparire tutti i biglietti in soli sette minuti, pur di poter passare anche solo un’ora e mezzo con lei, Patti Smith ha confessato di avere una grande passione per San Francesco, che definisce “come una coscienza” per lei,“il primo ambientalista”. Ha parlato anche del recente incontro con Papa Francesco, che l’aveva invitata a cantare al concerto di Natale; “-ero lì-” afferma Patti “- per aiutarlo nella sua raccolta fondi per i villaggi poveri del mondo-”.
Prima di lasciare i suoi seguaci, la star ha sorpreso tutti cantando in esclusiva il brano che ha scritto per il film ‘Noah’ del regista Daren Arronofsky: il brano ‘Mercy is’, “una semplice ninnananna” lo definisce la sua autrice, è candidato al Golden Globe. Patti infine ha salutato con un’ultima promessa: “tornerò, anche se non mi inviterete tornerò io”. Il pubblico ha ricambiato con una standing ovation.
- Patti Smith
- Patti Smith
- Patti Smith
Roberto Bensi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro