
Aveva ragione il collega Roberto Valerio (consigliere comunale di Forza Italia) quando oggi pomeriggio presentando la pagella 2014, commentava di aver assegnato voti fin troppo alti all’attuale Giunta comunale. Purtroppo, a Campi Bisenzio, la realtà supera sempre la fantasia e lo fa in peggio. Inizia con queste parole lo sfogo del Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, nonché Vice Presidente della Commissione Bilancio, Paolo Gandola appena dopo la riunione della Commissione Risorse e Sviluppo che si è svolta questa sera alle 18.00. Durante la stessa, che era stata convocata per ben altre questioni, dichiara Gandola, l’Assessore al Bilancio De Feo ha presentato a noi commissari la questione di un nuovo debito fuori bilancio di oltre 73.000 Euro, in relazione alla mancata esecuzione della sentenza di Condanna contro il Comune di Campi Bisenzio per l’esproprio dei terreni di Via Masaccio e che è, oggi, si è trasformata in un pignoramento da parte del tribunale fiorentino.
Ma andiamo con ordine.
Il 16 luglio 2013 il Comune di Campi Bisenzio è stato condannato dal tribunale di primo grado di Firenze in relazione alla causa di esproprio dei terreni ove oggi sorge il parcheggio di Via Masaccio, angolo Via Don Gnocchi. La sentenza è divenuta esecutiva qualche giorno dopo il 25 luglio e da allora il Comune sebbene più volte sollecitato al pagamento non ha mai provveduto alla liquidazione delle controparti. Anzi, parrebbe che gli uffici se ne siano proprio dimenticati, in quanto solo qualche giorno fa – a fronte della notifica dell’atto di pignoramento forzato da parte del tribunale di Firenze – la questione è tornata all’ordine del giorno.
La cosa grave – prosegue Gandola – è che a norma di legge il tribunale di Firenze ha provveduto al pignoramento presso la tesoreria del nostro ente di una cifra del 50% superiore al corrispettivo effettivamente dovuto al nostro creditore e questo è un’ulteriore beffa per quanto ci riguarda. In ogni caso, i revisori dei conti hanno proposto un accantonamento meno prudenziale, derivante effettivamente dal computo puntuale delle somme dovute, ma non hanno dimenticato di esprimere parole molto forti e pesantissime rispetto alla gestione dell’ente. La loro relazione sull’accaduto, infatti, recita testualmente : “dalla sentenza e dalla delibera consiliare emerge come a suo tempo vi siano state da parte della struttura dell’ente ingiustificati ritardi che hanno causato la condanna stessa. Inoltre, il Collegio ravvisando a proprio parere un danno erariale, per probabili responsabilità del Dirigente del Settore di riferimento, nonché del legale che ha assistito e rappresentato l’ente nella causa in questione, invita l’Ente a relazionare il collegio sull’esito della verifica sulle responsabilità stesse e sulle eventuali azioni di rivalsa che saranno avviate”. Una bocciatura fortissima.
Di fronte a tutto ciò, noi di Forza Italia non possiamo che manifestare tutto il nostro sdegno verso una gestione scellerata e del tutto pressappochista che dimostra per l’ennesima volta come il malgoverno della sinistra faccia male, molto male a Campi Bisenzio e ai suoi cittadini. Si tratta proprio di un bel regalo di Natale che questa Amministrazione fa ai campigiani e alle loro tasche. In ogni caso, annunciamo fin da ora che il gruppo di Forza Italia durante il voto sul riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, che avverrà domani durante il Consiglio Comunale dove l’argomento è stato introdotto ad integrazione dell’ordine del giorno già pubblicato, il gruppo consiliare abbandonerà l’aula consiliare. Ancora una volta, così come abbiamo fatto per il mancato pagamento delle bollette dell’illuminazione pubblica, vogliamo plasticamente rimarcare la nostra estraneità da questa gestione Amministrativa improvvisata, sprovveduta e pericolosa e da chi, come l’Assessore al Bilancio, ha la pretesa di far credere a noi consiglieri come il Comune non avesse compreso che la sentenza di primo grado fosse provvisoriamente esecutiva. Non siamo più alle comiche finali. Oramai il ridicolo è stato, purtroppo superato. Speriamo che qualcuno dalle alte sfere volga lo sguardo verso Campi e ci liberi da questo scempio.
FORZA ITALIA
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro