
L’Arci Empolese Valdelsa promuove un progetto culturale chiamato “Avanti Pop!” articolato in tre percorsi e attività (musica, cortometraggi e murales) che vedono coinvolti tredici circoli del territorio, i quali metteranno a disposizione i propri spazi come luoghi di incontro, di scambio e di confronto artistico.
L’idea progettuale è nata dai giovani in Servizio Civile presso l’Arci, attivi nel progetto sulla comunicazione “Su le antenne!” che hanno ideato la possibilità di organizzare due concorsi artistici, rimanendo fedeli ai valori e allo spirito della nostra associazione: la promozione della cultura che è aperta a tutti, popolare, libera e senza biglietto. Cultura che vuol dire stare bene insieme agli altri, divertirsi in maniera sana, godendo dell’espressione artistica di musicisti e videomakers in concorso. Anche questo progetto rispecchia quindi la nostra visione del mondo, racconta quello che siamo, la nostra identità e i nostri valori di riferimento, coinvolge i giovani e i meno giovani dirigenti di tredici circoli in una progettualità anche complessa che vede lo scambio e l’incontro con artisti e con un pubblico prevalentemente giovane che parteciperà alle serate dei contest.
All’interno di cinque dei tredici circoli (Brusciana, Casenuove Empoli, Monterappoli, “I Praticelli” di Castelfiorentino, Petroio) si svolgeranno tra gennaio e febbraio i due contest “Avanti Pop!”: uno di musica e uno di cortometraggi.
I due concorsi sono riservati ad artisti tesserati arci senza limitazione di età o provenienza geografica e le opere presentate devono essere frutto della propria creatività (sono escluse quindi le cover band).
Il contest musicale prevede una preselezione delle band che verrà fatta da un’apposita giuria ascoltando i due brani inviati come da bando di concorso. Sul palco potranno esibirsi solo 12 band, tre a serata che verranno giudicati stavolta da una giuria di esperti del settore e musicisti di fama. Le quattro finaliste di ogni serata si scontreranno in finale e la vincitrice, come premio, potrà vedere realizzato il video di una propria canzone grazie all’Extreme Video.
Il contest di cortometraggi è invece a tema “Vita da circolo – Videoracconto di un circolo arci” e gli artisti sono chiamati a realizzare un corto di durata varia dai cinque secondi ai cinque minuti con qualunque mezzo abbiano a disposizione(dalla telecamera al cellulare). I formati accettati sono wmv, avi, mp4.
I video pervenuti dopo un’attenta selezione saranno proiettati presso il Circolo di Petroio in una serata pubblica e l’artista decretato vincitore da una commissione composta da esperti del settore video, avrà in premio due pass al Festival del Cinema di Venezia e due biglietti del viaggio a/r
Ma “Avanti Pop” non è solo concorsi artistici, ma è espressione di promozione e riqualificazione di spazi per l’arte. Nei circoli di Pagnana, Cdp Limite, Erta, “Allende” Montespertoli, I’Poggio di Ortimino, Montagnana, Ponterotto e Pozzale verranno realizzati murales sulle pareti esterne o interne grazie ad artisti di zona.I writers cercheranno di rendere adatti ad un pubblico giovanile le pareti dei circoli che si sono offerti di ospitare gli artisti.un altro modo di promuovere l’arte e stare al passo con i tempi.
Per il regolamento completo e il modulo di adesione da scaricare si rimanda al sito dell’associazione:www.arciempolesevaldelsa.it. per info si può contattare la segreteria organizzativa del progetto “Avanti Pop” allo 0571 80516 o scrivendo a redazione.arciev@gmail.com
La scadenza per la presentazione dei propri lavori è stata prorogata al 9 gennaio 2015.
Fonte: Arci empolese-valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro