
Tentata rapina al negozio di informatica e cancelleria Lema alla Catena, frazione di San Miniato. Il colpo è avvenuto nella serata di venerdì 12 dicembre, intorno alle 17.40.
I malintenzionati si sono introdotti nel negozio e già avevano in mente di fare il colpo. Nel negozio erano presenti tre clienti e i titolari Valentina Leoni, 33enne, e la madre Erina Mariotti, 64enne, assieme alla commessa Alba Regoli. Mancava Elisa Leoni, sorella 37enne di Valentina, che ha raccontato la vicenda. Leoni pensa fossero in quattro, due sono in dubbio. Erano stranieri, tra i 40 e i 55 anni. I finti clienti hanno distratto le tre donne chiedendo informazioni sulla merce esposta, ma già stavano destando dei sospetti. Un complice, nel frattempo, si è introdotto nell'ufficio privato e ha rubato dalle borse della commessa e di Valentina Leoni soldi e cellulari.
Uno di questi apparecchi, un nuovo iPhone, era stato acquistato da appena una settimana. Il sospetto di Valentina Leoni si è tramutato in realtà quando, fingendo di fare una chiamata, ha fatto il numero del suo cellulare, il quale è squillato nelle tasche di uno dei ladri.
Il colpo ormai era scoperto. I malviventi hanno cercato di scappare via, quando Erina Mariotti si è messa davanti all'uscita per bloccarli. A questo punto un uomo ha malmenato la signora, mentre un'altro ha bloccato la giovane Leoni tenendola per i capelli.
Dopo il parapiglia, i rapinatori sono riusciti a scappare. Valentina Leoni è corsa dietro a uno di questi ed è riuscita a gettarlo a terra. Ma la paura che potesse avere con sé un'arma o potesse farle ancora del male ha trattenuto Valentina dall'agire e questi è fuggito.
Una volta arrivata Elisa in negozio, ha cercato di prendere l'auto e inseguirli. Ma ormai i malviventi erano già scappati per i campi limitrofi.
Nonostante la presenza di altri clienti in negozio, durante quei minuti interminabile non è stato possibile fare altro. che non hanno fatto niente per fermare l'azione. Solo un signore anziano, vicino di casa della famiglia Leoni, ha proposto di inseguirli dopo che erano fuggiti, ma l'età non era d'aiuto.
Le telecamere del negozio hanno ripreso tutta la scena: i filmati sono adesso in mano dei carabinieri. Si considera che i rapinatori abbiano tra le mani un bottino di 2mila euro circa, compreso il nuovo iPhone. Non si sa se per loro c'è stato anche il tempo di fare un 'prelievo' dalla cassa.
La giornata era già cominciata male per la signora Mariotti: al fontanello dell'acqua pubblica di San Miniato Basso, in zona Poste, era riuscita a recuperare la borsa dal suo scippatore. L'uomo era stato riconosciuto come un cliente del negozio della Mariotti.
Non è la prima volta che avviene un colpo alla Lema: Elisa Leoni assicura che questo è il 5° del 2014: "Un tentato furto è già stato sventato. Quando invece ci sfondarono la porta d'ingresso, ho dormito per due notti in negozio".
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro