Il Coro Santa Cecilia di Firenze in concerto nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani

Coro Santa Cecilia di Firenze

Questa sera nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli si terrà un concerto del Coro Santa Cecilia di Firenze.

Il Direttore Alessandro Benassai è autore delle musiche originali che si ispirano alla letteratura mistica, rifacendosi ai canoni tradizionali della musica sacra, arricchendoli di soluzioni innovative con l’utilizzo della scala diatonica naturale.

Sono inoltre previsti brani classici del repertorio di Musica Sacra, come il Te Deum,  l’ Alleluia e il Salmo 150.

Oltre ai componenti del Coro saranno presenti i musicisti Farfuri Nuredini al violino e l’organista Alessandro Pelagatti, che suonerà l’antico organo di Santagostino, realizzato come cassa armonica dal celebre costruttore di organi pistoiese Antonio Tronci, nel 1771.

Il Coro Santa Cecilia di Firenze lo scorso anno si è esibito nell’Abbazia di S. Galgano e a Pistoia nella Chiesa di S. Andrea per il concerto dell’Immacolata.
Nel 2014 il Coro si è esibito in Portogallo (Lagos), Austria (Leutasch) e Germania (Duomo di Aquisgrana) con tre concerti nel mese di agosto. Recentemente, a novembre, ha tenuto un concerto nel Duomo di Siena.

Di particolare importanza per Empoli riveste questo concerto che si tiene per la festa di Santa Lucia, un segnale importante del livello raggiunto dalla Chiesa di Santagostino  come sede di concerti di Musica Sacra e dalla Misericordia di Empoli che li organizza.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Fonte: Misericordia di Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina