
I dati sui biglietti staccati da gennaio fino alla fine di novembre 2014 sono davvero confortanti per il Museo Leonardiano di Vinci. I visitatori delle strutture museali vinciane sono in aumento costante; attualmente l’incremento di visitatori è attorno al 15 percento in più rispetto all’intero stesso periodo 2013, con 21mila322 ingressi complessivi in più sui primi 11 mesi dell’anno. In totale sono 165mila697 i biglietti emessi fra Museo, casa Natale di Anchiano, cumulativo e Terre del Rinascimento.
Di questi, quasi 150mila hanno scelto di entrare solo al Museo Leonardiano, ma il cumulativo è in forte aumento. E ci attende il mese di dicembre, un periodo che tradizionalmente, soprattutto dopo il Natale, porta tanti visitatori. «Quest’anno – hanno affermato soddisfatti il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Vinci Paolo Santini –abbiamo voluto proporre tre iniziative che potessero animare le nostre strutture anche nel periodo invernale. E allora, è arrivata a Vinci l’arte contemporanea con la mostra Contemporaneo Espressioni 1 nell’ambito della rassegna d’arte Start Point 2014 promossa dall'Accademia di Belle Arti di Firenze e curata dai docenti Massimo Orsini, Vincenzo Ventimiglia e Marco Raffaele. Il Museo Leonardiano di Vinci ospita l'ultimo e terzo appuntamento della rassegna conl’inaugurazione TEMPORANEO ESPRESSIONI 1, un progetto di spazio interattivo del giovane artista cinese Lin Xin, in cui saranno coinvolti i visitatori realizzato nella Sala dei Solidi del castello dei Conti Guidi, insieme ad una Mostra dei taccuini realizzati dagli alunni della I° media di Vinci nell’ambito dello stesso progetto artistico e frutto di un laboratorio condotto dall’artista Chiara Camoni. La mostra terminerà il 7 gennaio 2015.
La seconda iniziativa è la Caccia al Genio, un gioco didattico per ragazzi realizzato nelle sale del museo che sta riscuotendo un grande successo di prenotazioni e che si protrarrà fino al mese di febbraio 2015. La terza, denominata un Museo coi fiocchi, è più propriamente natalizia e prevede una serie di iniziative con ingressi gratuiti, giochi per bambini e tanto altro in un clima di amicizia e serenità».
Ecco gli appuntamenti da non perdere nelle prossime festività natalizie a Vinci.
8, 25, 26 dicembre e 1 e 6 gennaio
GIOCAmuseo gratuito
Museo Leonardiano – Vinci. Nei giorni di festa, un gioco didattico interattivo gratuito da fare in visita con i bambini... Giochi, indovinelli ed enigmi per esplorare il Museo divertendosi! Ingresso museo a pagamento secondo tariffario
21, 26 dicembre e 6 gennaio, ore 16.00
Museo Leonardiano – Vinci Visite guidate gratuite al Museo Leonardiano. Tre appuntamenti per scoprire la collezione di macchine e modelli leonardiani approfittando delle visite guidate gratuite per adulti e bambini. Durata visita: 1h30 - costi: visita guidata gratuita, ingresso museo a pagamento secondo tariffario
25 dicembre, ore 15.00-19.00
Il Museo Leonardiano e la Casa di Leonardo sono gratis! Museo Leonardiano e Casa di Leonardo – Vinci. Il giorno di Natale sia il Museo Leonardiano che la Casa di Leonardo saranno visitabili gratuitamente. Orari di apertura: Museo Leonardiano: ore 15.00 - 19.00 / Casa Natale di Leonardo: ore 15.00- 17.00
4 gennaio 2015, ore 15.30 In viaggio con i Magi Museo Leonardiano – Vinci. Laboratorio didattico in attesa dell’Epifania, dedicato alla celebre Adorazione dei Magi di Leonardo.
Dopo un vero e proprio “viaggio” attraverso le più belle rappresentazioni dell’Adorazione dei Magi, i partecipanti potranno realizzare una loro personale rielaborazione di questo tema.
Durata attività: 1h30 – costo: € 5.00 (incluso ingresso Museo Leonardiano)
Informazioni e prenotazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro