
Si svolgerà domani 10 dicembre, per l'intera giornata, lo sciopero dei lavoratori addetti ai servizi di pulizia in appalto presso Quadrifoglio S.p.A. e in concomitanza, dalle 10:00 alle 12:00, il presidio degli stessi lavoratori di fronte alla sede fiorentina della società committente in via Baccio da Montelupo 52.
L'iniziativa dell'organizzazioni sindacali di categoria fiorentine, Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil, è volta a denunciare lo stato di crescente disagio, che ha ormai superato ogni limite di tollerabilità, in cui si sono venuti a trovare i lavoratori dal 1 ottobre scorso, da quando cioè è subentrata nell'appalto la società MG S.r.l.
La nuova società appaltatrice della provincia di Reggio Calabria non solo non intende rispettare gli accordi presi con le organizzazioni sindacali in ordine all'applicazione del CCNL Multiservizi e dell'integrativo regionale d settore ma, quello che è certamente più grave, ha provveduto ad effettuare provvedimenti disciplinari - e tra questi ben 2 licenziamenti ! - ingiusti, ingiustificati e illegittimi senza peraltro passare dalle procedure di legge previste.
"Queste condotte da parte di MG, per le quali ovviamente le organizzazioni sindacali si riservano di adire le vie legali - dichiara Maurizio Magi della Filcams Cgil - sono di una gravità inaudita e fa specie che accadano in una società partecipata come Quadrifoglio alla quale chiediamo di intervenire urgentemente per la sua rilevanza pubblica sul territorio prima che in qualità di responsabile in solido dell'appalto".
Fonte: Cgil - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro