Le fotografie dei funerali di Togliatti di Mario Carnicelli approdano a Montecitorio. Gli scatti del fotografo pistoiese sono andati infatti a comporre parte della mostra multimediale Palmiro Togliatti. Un padre della Costituzione che resterà aperta al pubblico nella sala della Regina di palazzo Montecitorio a Roma fino giovedì 18 dicembre. L’esposizione è stata inaugurata venerdì 28 novembre alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
All’interno del percorso espositivo, un ruolo di assoluto rilievo è affidato alla proiezione delle immagini con cui il fotografo Mario Carnicelli documentò la partecipazione alle esequie del leader Pci dal 22 al 25 agosto 1964. Si tratta delle immagini che, nella primavera scorsa, andarono a comporre la mostra 25.8.1964. C'era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli, allestita e prodotta dal Comune di Pistoia e da Palazzo Fabroni, e curata sotto il profilo scientifico da Bärbel Reinhard e Marco Signorini. Di recente le immagini sono entrate a far parte delle civiche raccolte d’arte di Palazzo Fabroni, come omaggio di Carnicelli alla città di Pistoia.
Realizzata dalla Fondazione Istituto Gramsci, dall’Archivio storico della Camera dei Deputati e dall’Archivio Centrale dello Stato a cinquant’anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, in collaborazione e con la partecipazione di numerosi altri enti ed istituzioni, l’esposizione intende ravvivare la memoria di un protagonista della rinascita democratica del nostro paese e del percorso di elaborazione della Costituzione.
La mostra di Montecitorio è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Lunedì 8 dicembre l’esposizione resterà chiusa.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
<< Indietro