Il Carnevale 2015 comincia in campagna e a scuola, gli studenti Ipisia tra i protagonisti della manifestazione

Gli studenti dell'Ipsia di Follonica

Il carnevale di Follonica 2015 comincia,  come vuole la tradizione, in campagna: a Casetta Gora da Oriano e Milena Simoni e al Circolino di Piand’alma da Vasco Cumoli, Beppe Ricci e Don Sandro.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione invernale più seguita nella città del Golfo,  inizia  anche a scuola con gli  studenti dell’IPSIA già protagonisti  insieme a quelli  delle medie di via Gorizia  e delle elementari di via B.Buozzi.  E’ dato per scontato che comitato, Domenico Lobianco, Simoni e Pier Vittorio Cacialli in testa, e tutti gli altri componenti dei Rioni, sono già a lavoro da mesi, anzi non hanno mai smesso dal marzo scorso, di occuparsi del carnevale 2015.  Un appuntamento sempre atteso in città, con l’arrivo di Re Carnevale previsto per sabato 31 gennaio e le tre sfilate domenicali l’1 / 8 e 15 Febbraio.

Quelli dell’Istituto Professionale di viale Europa, dalla Preside Antonella Baffetti, agli insegnanti e tecnici Andrea Barbini, Alessandra Marrata, Angelo Soldatini, Tommaso Lazzeroni, Erica Renzetti, Martino Sozzi , Maurizio Pizzetti,  e complessivamente una ventina di alunni delle classi 3^,  4^ e 5^,  daranno anche quest’anno un sostanzioso contributo alla manifestazione carnevalesca, nel quadro di una programmazione scolastica interessante e ben articolata.

Sono previsti, dopo la bella esperienza dello scorso anno, gli Stage presso i Capannoni dei Rioni, alla Zona Industriale, dove andranno gli studenti di “Terza”: Sabatino Zampella al carro di Zona Nuova; Fesalj Ajruli, Alexandro Rat, Alfredo Rutili, Luca Ciotola nel Rione Capannino San Luigi; Michele Gaglione  all’ hangar di Cassarello – Senzuno; Salvatore De Felice, Gabriele Bianchi,  Yassine El Meskaoul, Uladiziau Shanhin con i bianconeri del Centro. Uno Stage, significativo e utile all’IPSIA e al Carnevale Follonichese, che occuperà gli alunni per 80 ore  (lo scorso anno erano 40) presso i Rioni con eventuali proroghe durante  le prime tre settimane dei corsi carnevaleschi.

Le classi 4^ e  5^  costruiranno nei propri laboratori le seguenti opere: Beer Bike; Bicicletta a 6 posti; Recupero della “Velocipsia"  allestita lo scorso anno. Queste 3 realizzazioni saranno posizionate insieme, nelle sfilate dei carri allegorici.

L’IPSIA presenterà, infine,  sulla piazza del carnevale, il progetto “Solo andata” ideato dal Tecnico Maurizio Pizzetti, peraltro già allestito e provato all’ingresso dell’Istituto con “La Moto Incidentata”, alla quale hanno dato il loro apporto anche gli studenti: Devid Anselmi, Lorenzo Ardiccioni, Mauro Borrelli, Andrea Cambri, Luigi Ferrone, Daniele Giannellavigna, Andrly Hil, Davide Martellotta, Gabriele Massini e Nicola Pirolo. “ E’ una struttura da allocare in una posizione fissa, ben visibile, dove rimarrà per tutto il periodo del Carnevale”. Si tratta  di una allegoria stabile che coniuga impegno scolastico e civile costituita da tre pezzi fondamentali: un motorino, assemblato in laboratorio, un manichino a terra, una grande chiazza  di sangue in legno. Vuol richiamare anche l’attenzione per  un grave problema  moderno che troppo spesso vede coinvolti giovani e famiglie. Attenzione già ottenuta alla prova di simulazione con volontari e Ambulanza CRI e i Vigili Urbani presenti, e, persone che entravano nella scuola per vedere cosa fosse successo.

 

Nelle foto: Alunni e il prof. Maurizio Pizzetti, protagonisti  della sinergia  scuola IPSIA - Carnevale

 

Fonte: Ufficio Stampa Carnevale



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina