Un pranzo per Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano nonostante gli annunciati tagli al personale

Foto di gruppo per i festeggiamenti di santa Barbara (foto gonews.it)

Si festeggia oggi, giovedì 4 dicembre, Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Alla caserma di Empoli si è festeggiato un pranzo con circa 50 invitati, tra forze in attivo, ex capi distaccamenti e vigili in pensione. Alle 10.45 è stata celebrata la messa dal parroco di Ponte a Elsa don Lido Freschi e alle 12.30 c'è stato in pranzo. Per il 2014 tra Empoli e Petrazzi verranno superati i 2mila interventi. Il clima di festa è stato intaccato dagli annunciati tagli del personale: entro il 2017 4 unità verranno tolte da Empoli, tra spending review e riordino dei reparti.

Gli interventi in cifre - Snodo chiave tra la provincia di Pisa e quella di Firenze, la caserma di Empoli può vantare da sola 1167 interventi all'attivo fino ad oggi. 37 sono i pompieri impegnati nel comune di Empoli, 29 quelli della sede distaccata di Petrazzi, frazione di Castelfiorentino. I vigili sono attivi notte e giorno: le 24 ore sono scandite da 4 turni nei quali 7 persone sono sempre operative nella zona del Terrafino, 5 per Petrazzi.

I tagli al personale - Da Fabio Ulivelli della Cgil funzione pubblica, anch'egli tra i commensali, le ombre sui nuovi 'tagli' al personale, già annunciati per il 2017. "La caserma di Empoli è uno snodo fondamentale, perché andiamo a coprire sia la zona di competenza, sia l'area fiorentina, che quella della provincia di Pisa, andando in supporto alla caserma di Castelfranco di Sotto.

 

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina