
Smentite le voci di un lento ma inesorabile smantellamento del centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio. Da Legambiente Valdinievole, socia del consiglio di amministrazione dell'ente, arrivano le smentite di un possibile distaccamento di Pieve a Nievole, Cerreto Guidi, Fucecchio e Monsummano Terme.
Nonostante l'entrata di Montecatini Terme, si temeva il peggio per l'ente che gestisce la riserva naturale. Le voci erano infondate per un semplice dato. La richiesta di fuoriuscita, come pure di entrata, nel centro ricerca doveva essere presentata entro il 30 novembre. Ad oggi non sono arrivate richieste, né i comuni hanno discusso e approvato in consiglio comunale cambiamenti di questo tipo.
Anche il Comune di Fucecchio si smarca dalle insinuazioni, per bocca dell'assessore Silvia Tarabugi e del sindaco Alessio Spinelli. "Le critiche si fanno da dentro un ente, non usciremo", ha commentato il primo cittadino. Le critiche di cui si è parlato arrivano dall'assessore Tarabugi: "Manca un equilibrio al Padule tra il lavoro dell'uomo e quello dell'ambiente. Non è certo un'opera d'arte da ammirare e non toccare. Si può fare molto di più per promuoverlo. Non dimentichiamo che in passato era una grande risorsa economica per il circondario".
Quindi è necessario un rilancio dell'ente. Sono voci ufficiose ma forti quelle che parlano del rientro del comune di Lamporecchio il prossimo anno, dopo aver abbandonato l'ente assieme a Larciano. Questo 'ripensamento' potrebbe scatenare una presa di coscienza da parte di tutti i membri del consiglio direttivo e un cambio di rotta sulle attività e la gestione del Padule.
Nel frattempo questo mese si terrà l'assemblea dei soci. Donatella Zaccagno, socia di Legambiente Valdinievole che ha seguito da vicino la faccenda, è ottimista sul futuro dell'area: "In questi anni è aumentato il numero degli animali presenti, è stata fatta tanta attività di educazione ambientale presso il centro visite di castelmartini, il calendario delle attività didattiche e non è molto intenso. Questo centro sta dando tanto al turismo di zona, e l'apporto di un comune come Montecatini è importantissimo".
E sulle polemiche Zaccagno ci passa sopra: "Sarebbe stato meglio una fuoriuscita senza troppe discussioni, i comuni ormai fuori non hanno concordato il tipo di gestione ma si punta all'adesione in Valdinievole di altri comuni".
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Valdinievole
<< Indietro