Orti sociali ai disoccupati, voucher lavoro e distribuzione posta: tre novità dal Comune

Francesco Dei

Il Comune di Certaldo ha deciso di mettere a gara una parte del servizio di posta tradizionale, ovvero tutte quelle spedizioni che escono dal Comune e che hanno come destinatari indirizzi che si trovano sul territorio comunale stesso; un servizio che veniva svolto finora da Poste Italiane, che continua comunque a gestire tutto il restante servizio postale dell'Ente.

Dopo l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse, pubblicato il mese scorso, si è poi proceduto con l'affidamento all'offerta economica migliore, che è risultata quella di Sintesi Società Cooperativa onlus di Empoli. Sintesi, cooperativa sociale di tipo B, effettuerà quindi il recapito della corrispondenza dell'Ente all'interno del territorio comunale, a titolo sperimentale per quattro mesi.

Altri due i provvedimenti, presi in questi giorni, che guardano alle difficoltà economiche e lavorative del territorio: gli orti sociali ai disoccupati e i voucher lavoro.

Il Consiglio Comunale ha appena approvato, con voto favorevole all'unanimità, su proposta del vicesindaco Francesco Dei, la nuova convenzione con l'Associazione AUSER Verde Argento per la concessione in uso gratuito ai pensionati di appezzamenti di terreno ad uso ortivo; a differenza della precedente covenzione, si prevede ora che i lotti di risulta siano concessi ai disoccupati, alle stesse condizioni. Perchè l'orto sociale, nato per far stare insieme e tenere attive le persone anziane, ha oggi anche un altro valore aggiunto: dà la possibilità di poter produrre con costi limitati ortaggi e verdure per autoconsumo.

E nei prossimi giorni, con determina, uscirà il nuovo bando per i voucher lavoro: dei buoni orari che il Comune erogherà in cambio dello svolgimento di attività lavorative accessorie nei settori delle manutenzioni , servizi alla persona e pulizie.

Il Comune ha limitati strumenti per sostenere i redditi e il lavoro – spiega il vicesindaco, Francesco Dei – e crediamo che in una fase di perdurante difficoltà si debbano attivare meccanismi virtuosi per le persone bisognose di aiuto: i voucher lavoro e gli orti sociali responsabilizzano i beneficiari e le risorse pubbliche che impieghiamo si rigenerano, a vantaggio della comunità. E’ l’obiettivo del patto territoriale di reciprocità, appena firmato dall’Unione con le associazioni coinvolte”.

 

Fonte: Comune di Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina