
Turismo e pianificazione urbanistica. Sono stati soprattutto questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessore alle Relazioni e Cooperazione Internazionali Nicoletta Mantovani e una delegazione albanese composta, tra gli altri, dal console onorario di Albania a Pistoia Gianni Simone Overi, dalla direttrice dell’Agenzia del turismo albanese Julinda Dhame, che ha donato all’assessore un libro fotografico di paesaggi dell’Albania, dal direttore della legalizzazione del territorio albanese Artan Lame, che si è soffermato sugli interventi del governo in materia di lotta all’abusivismo edilizio. Era presente anche Elhaida Dani, cantante albanese e vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy, che ieri si è esibita in apertura della Festa della Liberazione della Repubblica di Albania, organizzata presso il Teatro Manzoni di Pistoia dal console Overi. L’assessore Mantovani si è complimentata con l’artista, molto conosciuta in Albania e diventata un punto di riferimento per le giovani generazioni
Per quanto riguarda la promozione turistica dell’Albania, paese molto vicino all’Italia ma poco conosciuto sotto questo aspetto, l’assessore Mantovani ha sottolineato come “anche in forza del gemellaggio con Tirana, Firenze può essere una vetrina d’eccezione per veicolare ai tanti turisti che visitano la nostra città le opportunità offerte dall’Albania sotto il profilo turistico. Tra i progetti allo studio un evento che, partendo dalla cultura albanese, diventi una occasione per far scoprire cosa è oggi l’Albania e le molte opportunità che può offrire superando i preconcetti esistenti ancora oggi”.
All’incontro era presente anche il direttore della Direzione Urbanistica Domenico Palladino che ha illustrato le linee di intervento dell’Amministrazione in materia di pianificazione e tutela del territorio, tra cui il Piano Strutturale “a volumi zero”. La delegazione albanese ha dimostrato grande interesse ad approfondire queste tematiche, “importando” anche il know how messo a punto dal Comune di Firenze. L’assessore ha donato alla direttrice Dhame e ad Elhaida alcune stampa con riproduzioni di vedute di Firenze e a Lame lo spillo con il Giglio di Firenze.
I colloqui internazionali dell’assessore Mantovani questa mattina sono continuati con gli incontri con le rappresentanze consolari di Croazia e Tunisia.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
<< Indietro