
Si è appena concluso il primo appuntamento dello scambio culturale tra l’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino e la scuola di Schoohoven, Olanda, per l’A. S. 2014-2015. Questo evento fa parte di un progetto di scambio culturale che vede coinvolte le due scuole da anni e permette la partecipazione non solo di nutriti gruppi di studenti, ma anche delle loro rispettive famiglie e del personale docente, il tutto coordinato dal prof. Andrea Conforti, referente d’istituto per gli scambi culturali.
Come per tradizione, nel mese di novembre gli studenti olandesi vengono in visita, partecipando non solo alle lezioni nei vari indirizzi dell’istituto, ma anche alla vita quotidiana e familiare dei loro compagni italiani.
Questa volta gli studenti olandesi erano 37, accompagnati da un gruppo di insegnanti coordinato dal prof. Peter van der Zijden. Nel mese di aprile, sarà la volta dei nostri studenti ad essere ospitati dalle famiglie dei ragazzi olandesi.
Questa iniziativa, che va avanti da tempo, ha in sé un insieme di valori formativi che contribuiscono ad arricchire l’apprendimento linguistico degli studenti, congiuntamente al loro bagaglio culturale. L’elemento chiave di tutto ciò, oltre all’uso della lingua inglese, è il desiderio di conoscenza e di amicizia che i ragazzi si trasmettono, pur vivendo in paesi ben distanti, e ciò si rinnova ogni anno, puntualmente.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro