Tutto esaurito per i Great Queen Rats in concerto a Firenze

The Love must go on

The Love must go on

24 novembre 2014 - Grande successo per l’evento di beneficenza “The love must go on”. I Great Queen Rats, cover band dei Queen, hanno onorato Freddie Mercury nell’anniversario della sua morte, riscuotendo il tutto esaurito all’Obi hall di Firenze.

Parcheggiata davanti all’ingresso del teatro, la Mercedes appartenuta a Roger Taylor nel 1992 e acquistata recentemente dal batterista dei GQR, Paolo Colella. Grande collezionista e fan dei Queen, il musicista ha fatto un grande regalo ai suoi fan esponendola corredata dai documenti originali.

La mercedes appartenuta a Roger Taylor

La mercedes appartenuta a Roger Taylor

A precedere lo spettacolo, iniziato intorno alle 21 e 30, un simpatico video clip che vede i  GQR in giro per la città a bordo di un autobus turistico. Direzione Casa Ronald McDonald. La struttura, gestita dall’omonima Fondazione per l’infanzia, concretizza la sua azione nell’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti dell’ Ospedale Pediatrico Meyer. La responsabile del servizio  mostra la spaziosa casa e i suoi confortevoli ambienti alla telecamera. Una sala computer, una cucina ben attrezzata, camere adibite a gioco e relax. Ogni genere di confort per permettere ai piccoli e alle loro famiglie di vivere una vita familiare  degna di questo nome. I quattro musicisti non parlano ma le loro facce sono piuttosto eloquenti durante il giocoso tour. Il video  ha mostrato allo spettatore, in tono leggero ma efficace, quel che questo evento finanzierà in concreto. Ben cinque mila euro dei dodici  incassati, infatti, andranno a sostenere questo bel progetto di beneficenza. GQR  concerto

Fenomenali  intrecci di luce danno il via al Live. Posti in piedi e posti a sedere esauriti per un  concerto all’altezza degli originali. Con i Great Queen Rats l’energica musica dei Queen rivive. Le grandi qualità artistiche dei componenti del gruppo e l’innegabile presenza scenica hanno dato vita a uno show di quasi 3 ore, dove tangibili sono state passione e amore per il rock.

Il pubblico si è scatenato sotto al palco. Ma sedute in platea,  famiglie con bimbi al seguito cantavano e ballavano altrettanto scatenate sulle note più famose dei Queen.

Emanuele Richiusa si è confermato un grande front-man capace di intrattenere il pubblico con le sue indiscusse qualità vocali oltre che quelle di sublime pianista. Ma ognuno dei quattro GQR si è rivelato fonte di sorprese esibendosi e dando il meglio di sé. Superbi gli assoli di batteria e chitarra.

Affascinanti ospiti  a sorpresa  hanno reso lo show ancor più accattivante. Due  giovani artiste di grande talento hanno duettato con la band in ben più di un brano. La violinista Virginia Galliani ha suonato divinamente un arrangiamento di  Who Wants to Live Forever regalandone una versione del tutto nuova al pubblico. Mentre la talentuosa soprano Martina Barreca non ha fatto certo  rimpiangere María de Montserrat Concepción Caballé, famosa cantante lirica spagnola, che nel 1988 interpretò con il grande Freddy Barcellona.

In un’atmosfera caldissima fino a dopo la mezzanotte, i Great Queen Rats hanno sapientemente  intrattenuto il pubblico. Uno spettacolo di qualità curato in ogni minimo dettaglio:  costumi, scenografie, luci  e musica. Un mix d’effetto per un innegabile successo.

Great Queen Rats in concerto

Great Queen Rats in concerto

Per essere un tranquillo lunedì di novembre, i GQR sono riusciti a mobilitare un gran numero di spettatori per una serata coronata da un’emozione dietro l’altra.

La buona musica unita alla beneficenza ogni tanto può far dimenticare  ai fiorentini il divano. Per fortuna.

Giusi Alessandra Vaccaro

Tutte le notizie di Firenze