Taglio ai patronati. Un incontro in Confartigianato con Mario Vadrucci, direttore generale di Inapa

Mario Vadrucci, direttore generale di Inapa

Nella versione della Legge di Stabilità 2015 all'esame del Parlamento è presente un articolo che impone un taglio robusto al finanziamento per l'attività dei patronati. Una scelta che mette in seria difficoltà l'attuale impianto organizzativo dell'intero sistema dei patronati italiani, che non potrà più garantire né la gratuità nell’accesso alle prestazioni che rendono esigibili i diritti sociali, né il supporto agli enti previdenziali che oggi ne consente il funzionamento. Gli enti previdenziali non sono infatti in grado di gestire le istanze dei cittadini da quando ormai hanno progressivamente chiuso gli sportelli al pubblico e  demandato tutte le procedure al sistema informatico. La tensione sociale che sarebbe scaturita dalla mancanza di interlocuzione diretta tra cittadini ed Inps è stata contenuta grazie all’intervento dei patronati, che svolgono un importante ruolo suppletivo rispetto all’ente.

Transitano per i patronati  il 96% delle domande di assegno sociale, il 77% delle domande di indennità di accompagnamento, il 93% delle domande di pensione di anzianità o anticipata, il 96% delle domande di pensione ai superstiti, il 89% delle domande di pensione di inabilità, il 91% delle domande di pensione di vecchiaia, il 94% delle domande di pensioni supplementari, il 64% delle domande di ricostituzione pensione per contributi pregressi, il 94% delle domande di ricostituzione pensione per supplemento e il 32% delle domande di rinnovo assegno di invalidità.

Questi i temi che tratterà  Mario Vadrucci direttore generale  del Patronato Inapa nell’incontro di Martedì 2 dicembre alle ore 11 nella sala conferenze di Confartigianato Imprese Pistoia (via E. Fermi 49).

Fonte: Ufficio stampa Confartigianato

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina